Formia – Grande attesa per il concerto di Nicola Piovani “Note a Margine”

Il celebre pianista, compositore e direttore d’orchestra protagonista del raffinato evento in programma lunedì 21 agosto

Il celebre pianista, compositore e direttore d’orchestra Nicola Piovani sarà protagonista del concerto di raffinata e altissima qualità artistica in programma lunedì 21 agosto alle ore 21.15 all’Arena Cicerone di Formia (1.300 posti a sedere), l’area del Piazzale Caposele, sul litorale di Vindicio, una finestra speciale a due passi dal mare.

Il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film “La vita è bella” diretto e interpretato da Roberto Benigni, si esibirà nello spettacolo “Note a margine”, una sorta di racconto autobiografico in cui il 77enne artista romano, nato nel quartiere Trionfale, condividerà con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. L’evento, inserito nel ricco carnet di appuntamenti, è promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Formia.

Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro capitolino ha collezionato nella sua lunga attività artistica quattro David di Donatello, altrettanti premi Colonna Sonora e Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante: in Francia ha ottenuto per due volte la nomination al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre.  Nella serata formiana ripercorrerà alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso: da Federico Fellini ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani, a Vincenzo Cerami, a Roberto Bellocchio (la collaborazione durò un decennio a cui si lega il ricordo della colonna sonora del film “Nel nome del padre”, nel 1972), Nanni Moretti, Mario Monicelli, Giuseppe Tornatore, Bigas Luna e Roberto Benigni, con episodi narrati con estrema leggerezza e sincerità.

“Note a margine” è un avvincente racconto di teatro musicale, con le immagini del famoso fumettista Milo Manara, in una formazione che si avvale della partecipazione degli storici compagni di viaggio e di musica Marina Cesari (sax) e Marco Loddo (contrabbasso).

Presentato per la prima volta durante il Festival di Cannes con il titolo “Lecon concert”, lo spettacolo racconta al pubblico il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi di fama internazionale suggerendo immaginarie stazioni di un viaggio musicale in libertà. In questo racconto la musica arriva dove la parola non sa e non può arrivare, perchè, come ha sottolineato Piovani, “non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.

BUS NAVETTA

Per la serata di lunedì 21 agosto il Comune di Formia ha attivato un apposito servizio di due bus navetta gratuiti affidati all’ATP, per consentire ai cittadini di poter raggiungere l’area del Porticciolo Caposele, in località Vindicio. Il servizio, che partirà dalle ore 19.00 e si protrarrà fino alle ore 24.00 e comunque finoalla chiusura della manifestazione, partirà dal parcheggio del Molo Vespucci, con sosta prevista in Piazza Mattej e arrivo al Piazzale Caposele, garantendo il normale servizio di andata e ritorno.

BIGLIETTI

I voucher, dal costo di 5 euro, da esibire all’ingresso, si dovranno ritirare presso le tre attività convenzionate:
Bar Vittoria (Piazza Vittoria)
Lo Smeraldo Lounge Bar (Pineta di Vindicio)
Agenzia Viaggi New World Travel (Centro Commerciale Itaca)
Circuiti di biglietteria online: TicketOne e Go2.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -