Formia – Fondi PNRR, arrivano i chiarimenti del sindaco Taddeo

Arriva la rassicurazione per la cittadinanza formiana che nessuna opera finanziata con i fondi del Pnrr rimarrà priva di copertura finanziata

“Nei giorni scorsi ho appreso con un certo sconcerto dai social e mezzi di stampa notizie pretestuosamente allarmanti del presunto taglio di 13,5 mld di euro, delle risorse a valere sui fondi del PNRR, da parte del Governo Centrale. Sento quindi il dovere di intervenire e fare chiarezza, soprattutto per non indurre inutili e sterili polemiche fondate su presupposti errati e non corrispondenti al vero”, queste le dichiarazioni del sindaco di Formia Gianluca Taddeo. Il primo cittadino precisa innanzitutto che si sarebbe trattato, eventualmente, di una questione non relativa al Comune di Formia, bensì riguardante tutti i Comuni italiani. Già nel mese di luglio, dopo che l’Orep aveva ipotizzato il definanziamento di una serie di progetti PNRR degli enti locali italiani, il Governo da subito aveva garantito il mantenimento dei finanziamenti concessi per la realizzazione di progetti, essendoci proposte di modifica del piano iniziale PNRR inviate all’Europa per la rimodulazione del PNRR.

Sempre il sindaco Gianluca Taddeo informa che, alla luce delle notizie allarmanti e non veritiere, il Prefetto di Latina Maurizio Falco nei giorni scorsi ha convocato un importante riunione con tutti i Comuni della Provincia e alla presenza del Capo di Gabinetto del Ministro Marcello Zottola il quale in modo inequivocabile e a più riprese ha esortato a proseguire oltre nell’attuazione dei progetti rassicurando sul fatto che nessuna opera sarà definanziata.

Pertanto, ulteriormente confortato da quanto chiaramente emerso dell’incontro, il sindaco Gianluca Taddeo rassicura la cittadinanza formiana che nessuna opera finanziata con i fondi del Pnrr rimarrà priva di copertura finanziata e  che tutti i progetti verranno puntualmente portati a termine.

“Mi piace chiarire, per dare serenità ai cittadini – prosegue – al di là dei dati pubblicati a livello nazionale legati a monitoraggi e a scadenziari fissati nelle fasi iniziali delle procedure, che i nostri uffici monitorano costantemente lo stato di avanzamento dei procedimenti relativi ai finanziamenti assegnati al nostro Comune, affinché tutte le procedure possano proseguire senza interruzioni”.

Per il Comune di Formia tutte le risorse assegnate e confermate sono relative a: Asilo nido San Remigio, Scuola Rialto, Viadotti, Scuola media “Vitruvio Pollione” (in settimana sono stati aggiudicati i lavori per la demolizione e ricostruzione), Archivio Storico, Passeggiata di Cicerone, Torrenti ed efficientamento energetico.

Il Sindaco Taddeo, infine, nel rivolgere un plauso al Governo centrale per l’impegno profuso per consentire agli enti locali di portare a termine tutti gli interventi progettati, non risparmia una critica politica a chi “dai banchi dell’opposizione anziché avanzare critiche costruttive che possano contribuire al benessere della cittadinanza, trova più semplice e comodo proseguire nella inutile prassi di diffondere notizie infondate ed allarmanti, al solo scopo di  tentare di gettare discredito sull’operato dell’amministrazione. Un tentativo inutile perché la nostra amministrazione non si lascia distrarre dalle bugie ma, guardando solo agli atti e ai dati ufficiali, prosegue imperterrita nel lavoro di programmazione ed attuazione di progetti con il solo fine di far crescere e valorizzare la nostra Formia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Risposte evasive e fuori tema: la minoranza risponde al sindaco di Terracina

"L’Avanzo Libero non può essere impiegato per mettere le toppe a gravi errori e dimenticanze in sede di redazione del Bilancio di previsione"

Dissuasori in zona pub, PD: “Il tempo delle promesse è finito”

"La promessa dell’assessore Di Cocco rispetto ai dissuasori in zona pub, garantita entro luglio, è stata, come previsto, disattesa"

Nuovo piano sociale regionale, approvato lo schema

Ok dalla Giunta per il disegno per il 2025-2027. Al via il percorso di acquisizione del parere dei soggetti coinvolti nell’iter approvativo

Terracina – Opere pubbliche e riqualificazioni scuole, le risposte di sindaco e assessori

Giannetti: "Mi piacerebbero meno speculazioni di carattere politico, e un discorso finalizzato al bene della città"

Piazzale Edison, Lbc e M5S: «Bene la presa in carico del problema in urgenza»

"Ora si proceda con la pianificazione e la riattivazione dell’Ufficio di Piano", il commento degli esponenti

Tiero (FdI): “Sanità, forte sinergia con Rocca per il potenziamento dei presidi dell’Asl Latina”

"Relativamente ai servizi, ritengo auspicabile anche il potenziamento del rapporto tra l’Asl di Latina e l’Università La Sapienza"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -