Formia – Approvata la riqualificazione di tre spazi pubblici nel borgo storico di Castellone

Fondi per il valore complessivo di 280mila euro per rifare il look a una delle zone più suggestive della città

Riqualificazione di tre spazi pubblici nel borgo storico di Castellone per la somma complessiva di 280.000 euro. L’amministrazione comunale di Formia ha recentemente approvato la riqualificazione di una delle zone più suggestive e caratteristiche della città con le sue stradine strette, i vicoli in pietra, i panorami mozzafiato e i siti storici di pregio, all’interno di un progetto che mira a valorizzare e conservare il quartiere. Un nuovo look dopo il recente rifacimento del verde con un nuovo impianto di irrigazione nell’aiuola sovrastante l’ingresso del Cisternone Romano, la piantumazione di nuovi alberi di agrumi in piazza S. Anna e l’installazione di dieci nuovi vasi con fiori presso il belvedere di piazza Capocastello. Gli ultimi interventi approvati in giunta interesseranno lungo la Via del Castello – di cui in particolare si prevede la pedonalizzazione del primo tratto superiore – la sistemazione della pavimentazione disconnessa in Largo Umberto Scipione e infine quella della Piazzetta e degli attigui marciapiedi situati in prossimità dell’incrocio tra Via Mamurra e Via del Castello.

Il progetto prevede la riqualificazione degli spazi aperti con la sostituzione delle pavimentazioni esistenti e di una riorganizzazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche, il sistema di drenaggio e collettamento delle acque meteoriche che insistono sulle aree. Un’ampia opera di valorizzazione di uno dei borghi più conosciuti e volto a preservarne il carattere storico e a migliorarne l’aspetto estetico, garantendo interventi diretti a rafforzare la sicurezza e l’accessibilità delle vie, mantenendo nel contempo l’aspetto tradizionale delle strade.

“La nostra intenzione è quella di rendere il borgo più fruibile e vivibile per il turismo, incentivando le visite e promuovendo Castellone come una meta nella scoperta del patrimonio culturale e storico di Formia. L’intervento avrà anche un impatto positivo sull’economia locale, stimolando le attività commerciali e con questo progetto l’amministrazione comunale si impegna a preservare la sua identità storica, migliorando altresì la qualità della vita dei suoi abitanti”, spiega il sindaco Gianluca Taddeo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -