Fondi – Esperti e ricercatori a Palazzo Caetani per un convegno sul sistema immunitario

L’obiettivo è favorire un momento di approfondimento scientifico e divulgativo su uno dei sistemi più complessi e affascinanti


Sabato 20 settembre, a partire dalle ore 9:00, la splendida cornice di Palazzo Caetani – Sala Grande a Fondi ospiterà un importante Convegno Medico-Scientifico dedicato al tema: “Il sistema immunitario: il ruolo nelle malattie genetiche, oncologico degenerative”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione di numerose realtà associative del territorio: Pro Loco Fondi Aps, Comitato Pro ospedale, Avis, Andos, Comitato di Fondi odv, Fintred, Azione Cattolica, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Aido Gruppo Intercomunale, Associazione volontari senza barriera, Compagnia Teatrale Attori per Caso, Fondazione Telethon, A.I.L.U. Aps, M.T.M. Events, Associazione Culturale La Smorfia, Radio Antenna Musica, Movimento Apostolico Ciechi dell’Arcidiocesi di Gaeta. Con i Patrocini delle amministrazioni comunali di: Fondi, Terracina, Monte San Biagio, Lenola, Campodimele, Itri, Sperlonga, Ente Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. L’obiettivo del convegno è favorire un momento di approfondimento scientifico e divulgativo su uno dei sistemi più complessi e affascinanti dell’organismo umano: quello immunitario, oggi al centro di studi e ricerche che stanno aprendo nuove prospettive nella diagnosi, prevenzione e trattamento di numerose patologie.

Il programma prevede l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali e l’introduzione a cura del giornalista Gaetano Orticelli e del referente organizzativo Erminio Di Trocchio. Seguiranno le relazioni di esperti di alto profilo: Dott.ssa Luigina Festa – apertura dei lavori scientifici; Dott. Angelo Pilotti, ricercatore – “Le malattie autoimmuni: definizione, diagnosi, fattori di rischio e prospettive di ricerca”; Dott. Pier Franco Marino – “Maculopatie e sistema immunitario”; Dott. Riccardo Pampena – “Melanoma: sistema immunitario e genetica”; Dott. Vincenzo Viola – “Innovazioni, prevenzione e cura del colon-retto: quando il sistema immunitario parla, la chirurgia risponde”; Dott.ssa Veronica Zannettino – “Nutrire la salute: l’importanza dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie oncologiche e degenerative”. Il convegno rappresenta una preziosa occasione per cittadini, operatori sanitari, studenti e associazioni che desiderano comprendere meglio come il sistema immunitario influisca sull’insorgenza e sull’evoluzione di diverse patologie, dalle malattie autoimmuni ai tumori, fino alle degenerazioni dell’apparato visivo. Grazie al contributo delle numerose associazioni coinvolte, l’evento non si limiterà a un momento di formazione scientifica, ma intende anche rafforzare il legame tra comunità, mondo del volontariato e ricerca, promuovendo la diffusione della cultura della prevenzione e della solidarietà. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno

Cina, quando le cure innovative si trasformano in turismo sanitario

Diagnostica avanzata, terapie innovative, tempi e costi di accesso ridotti stanno rafforzando il ruolo del Paese asiatico in ambito sanitario

Villa Silvana amplia i servizi: inaugurato ad Aprilia il nuovo reparto di riabilitazione territoriale

La struttura rafforza l'offerta sociosanitaria nel territorio. Presenti Aurigemma, Sambucci e la dg della Asl Sabrina Cenciarelli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -