Fondi – Conferita la cittadinanza onoraria al Maggiore Mauriello e al Dirigente Tocco

Il voto unanime da parte dell’assemblea consiliare che si è riunita straordinariamente nella sede di Palazzo Caetani

Mercoledì 4 dicembre, con voto unanime del Consiglio comunale, eccezionalmente riunitosi nell’incantevole sala grande di Palazzo Caetani, sono state conferite due cittadinanze onorarie al Primo dirigente della Polizia di Stato Alessandro Tocco e al Maggiore dell’Arma dei carabinieri Emilio Mauriello. Queste le motivazioni:

al dottor Alessandro Tocco, primo dirigente della Polizia di Stato, “per gli straordinari risultati ottenuti nella lotta al crimine a Fondi e in tutto il territorio regionale, per aver contribuito alla rinascita morale e sociale della città e per essersi speso al servizio della collettività durante la pandemia dando prova di professionalità, altruismo e grandissima umanità”;

al Maggiore dell’Arma dei carabinieri Emilio Mauriello “per l’impegno dedicato, nel corso della sua lunga carriera, alla lotta contro il crimine, per aver contribuito alla rinascita morale e sociale della città e per essersi speso al servizio della collettività durante la pandemia distinguendosi grazie a non comuni doti di coraggio, capacità organizzative e umanità”.

Due riconoscimenti fortemente sentiti dalla collettività, accolti con un fragoroso applauso dal Consiglio e dal pubblico delle grandi occasioni e celebrati con l’inno di Fondi cantato dal coro delle voci bianche dell’I.C. Amante diretto dal Maestro Mastromanno e accompagnato al pianoforte dal Maestro Rodolfo Mangolini.

«Ritengo che laddove regni la legalità e laddove sia forte la presenza di coloro che cooperano per preservarla – ha commentato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – si possano creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo economico, il progresso e la crescita culturale. Il dirigente Tocco e il Maggiore Mauriello incarnano questi valori per la città di Fondi, professionalmente ma anche e soprattutto umanamente. E mi vengono subito in mente, a tal proposito, gli anni della pandemia quando le leggi cambiavano dall’oggi al domani, e bisognava essere rigidi per contenere i contagi ma, allo stesso tempo, umani e saper intercettare le reali esigenze della popolazione per mandare avanti la città. Ecco, entrambi, e ho avuto modo di constatarlo personalmente in lunghi anni di attività amministrativa, hanno sempre condotto la propria attività professionale facendosi guidare dal faro dell’umanità e sono fortemente orgoglioso come sindaco di aver conferito loro la cittadinanza onoraria».

Tutti i gruppi consiliari, prima di esprimere il proprio voto favorevole, hanno preso la parola spendendo parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal dottor Tocco e dal Maggiore Mauriello i quali, a loro volta, hanno proferito parole di grande apprezzamento per la Città di Fondi.

Tutti gli interventi sono interamente riascoltabili nelle riprese integrali della seduta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -