Focus sulla filiera del grano, domani l’evento di Confagricoltura e Festa della Mietitura

L’appuntamento è alle 17:30 con il talk di approfondimento e la presentazione dell’ottava edizione della manifestazione di Chiesuola

“La Filiera del Grano: tra le sfide globali e i cambiamenti climatici” è il titolo del talk di approfondimento promosso da Confagricoltura Latina e dal comitato organizzatore della Festa della Mietitura di Chiesuola con il patrocinio del Comune di Latina, in programma domani (24 maggio) alle ore 17.30.

Sarà un dialogo informato tra istituzioni e operatori del settore, finalizzato a tracciare il punto della situazione relativa alla coltivazione e alla lavorazione del grano in Italia e nella nostra provincia, con un focus particolare sulle sfide che imprenditori e consumatori si troveranno ad affrontare nel prossimo futuro. Tra queste le guerre in Ucraina e in Medio Oriente e il surriscaldamento globale, con tutto ciò che ne consegue a livello meteorologico e climatologico.

Il dibattito sarà aperto dai saluti del Sindaco di Latina Matilde Celentano, del Direttore Generale di Confagricoltura Annamaria Barrile e del Presidente di Confagricoltura Latina Luigi Niccolini, e proseguirà con gli interventi di Giuseppe Censi, Direttore del Consorzio Agrario Provinciale di Latina, di Vincenzo Lenucci, Direttore Politiche di Sviluppo Economico delle Filiere Agroalimentari di Confagricoltura, e di Riccardo Visentin, docente e scrittore, moderati dai giornalisti Daniele Vicario e Fabrizio Giona. L’evento si concluderà con la presentazione dell’ottava edizione della Festa della Mietitura di Chiesuola, in programma dal 4 al 15 luglio 2024 con un ricco cartellone di eventi che unisce momenti di intrattenimento musicale, gastronomico e di spettacolo ad attimi dedicati alla storia, alla cultura e al folclore del territorio pontino.

A chiusura sarà previsto un momento conviviale, per il quale è richiesta la prenotazione al numero 342.1357015 o alla mail latina@confagricoltura.it.

L’appuntamento è presso la sede di Latina di Confagricoltura, sita in Strada Statale 156 dei Monti Lepini km 52,200. L’ingresso è gratuito.

L’organizzazione ringrazia per il supporto all’iniziativa il Consorzio Agrario Provinciale di Latina, l’Associazione ALA Littoria 1932 – Aratori Pontini, l’Azienda Agricola il Trifoglio Bianco e Marasca Agricola.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -