Firmato il protocollo d’intesa tra la Asl e il Comune di Sabaudia

A sottoscrivere l’accordo il Commissario Straordinario dell’Azienda ASL Dottoressa Sabrina Cenciarelli e il Sindaco Alberto Mosca

La Ausl Latina e il Comune di Sabaudia hanno firmato questa mattina un importante e innovativo Protocollo d’intesa nell’ambito di programmi di collaborazione già individuati e condivisi dai due Enti. A sottoscrivere l’accordo il Commissario Straordinario dell’Azienda ASL Dottoressa Sabrina Cenciarelli e il Sindaco della Città di Sabaudia Alberto Mosca.

Il Protocollo, traendo spunto dagli intendimenti dell’Ente locale di porre in essere tutte le iniziative necessarie per favorire il benessere e la salute della cittadinanza e dai compiti previsti dallo Statuto dell’AUSL, incentrati prioritariamente sulle attività di prevenzione primaria e secondaria in attuazione dei progetti e programmi regionali e locali, ha come obiettivo principale la promozione della cultura delle prevenzione, l’adesione della popolazione a corretti stili di vita e la sollecitazione a una più numerosa partecipazione della gente a programmi di screening, specie quelli oncologici organizzati dall’Azienda USL.

Il raggiungimento degli obiettivi stabiliti avverrà attraverso l’attivazione presso la Casa della Comunità di Via Conte Verde dell’Ambulatorio di Prevenzione Primaria, la programmazione di giornate della Prevenzione, da svolgersi sul territorio, nonché lo sviluppo di specifici progetti di prevenzione e promozione della salute previsti dal Piano Aziendale 2022-2025, quali i Programmi “Scuole e Luoghi di lavoro che promuovono salute” e “Sicurezza negli ambienti di vita”.

Il Comune, dal canto suo, fornirà supporto logistico per favorire ogni attività necessaria al pieno e corretto sviluppo dei Programmi, anche attraverso il diretto coinvolgimento delle Associazioni di Terzo Settore del territorio e la preventiva informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

Dopo la firma del Protocollo, la Dottoressa Cenciarelli, accompagnata dalla Dottoressa Giuseppina Carreca e dal suo Staff, il Sindaco Mosca, con gli Assessori Annamaria Maracchioni, e Pia Schintu, e il Consigliere Luciano Colantone, hanno effettuato un sopralluogo presso la struttura di Via Conte Verde, ove ad attenderli vi erano i volontari della Protezione Civile e delle Associazioni di Terzo Settore, nonché i medici, gli infermieri e il personale paramedico degli ambulatori della Casa della Comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – Tres Tabernae, Palazzo Caetani e Ninfa: accordo per la valorizzazione del patrimonio

L'obiettivo è creare una rete culturale territoriale che coinvolga attivamente le comunità locali e promuova una fruizione integrata dei beni

Acqualatina, le associazioni dei consumatori attaccano: “La politica litiga, gli utenti pagano”

"Le criticità riguardano anche l’intera collettività alla quale viene costantemente aumentato di anno in anno il costo della tariffa"

Il 9 maggio passa l’asteroide 2002 JX8: è potenzialmente pericoloso. Ecco perché

Il passaggio alle 13.02 ora italiana. Nei prossimi giorni attraverserà le costellazioni del Cigno, del Drago, dell'Orsa Minore e della Giraffa

Progetto Soleil, Rocca: “Lazio è capofila di un’Italia che non si gira dall’altra parte”

"Tra le misure previste dal progetto, oltre 100 tecnici della prevenzione saranno assunti nelle ASL per garantire sicurezza e rispetto"

Castelforte si prepara ad accogliere i pellegrini della Via Francigena

Domenica 11 maggio, alle ore 17:30, l’incantevole frazione di Suio Paese si appresta a diventare un luogo di incontro

Estate Latina 2025, l’avviso pubblico per il calendario degli eventi

C’è tempo fino al prossimo 30 maggio per presentare proposte di iniziative da inserire nel programma degli eventi estivi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -