Fiera di San Michele 2024: contenuti e gioco di squadra le chiavi del successo

Quattro giorni intensi tra mostra mercato, enogastronomia, prodotti tipici, ristorazione, convegni, presentazioni di libri e spettacoli

Si è conclusa l’edizione 2024 della Secolare Fiera di San Michele, dal 26 al 29 settembre organizzata dall’Amministrazione comunale con il contributo di Arsial e della Regione e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Agricoltura. Quattro giorni intensi tra mostra mercato, enogastronomia, prodotti tipici, ristorazione, convegni, presentazioni di libri, spettacoli equestri e manifestazioni serali che, complice il bel tempo, hanno portato in fiera decine di migliaia di persone.

Un’edizione densa di contenuti, grazie ai convegni di approfondimento curati dall’assessore all’agricoltura Melissa Girardi: il 26 settembre la presentazione delle modifiche alla Legge Regionale 38 del 1999 nell’ambito delle zone agricole, con la semplificazione per le imprese agricole, in collaborazione con gli ordini professionali di architetti, geometri e agronomi e le conclusioni affidate al consigliere regionale Vittorio Sambucci; lo show cooking con la Fondazione BioCampus il 27 settembre con il Carpaccio di bufala, la presentazione del progetto “Il cibo nella terra del mito” con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Sermoneta e Sezze e la degustazione dei prodotti tipici; il convegno di Coldiretti e Fondazione Biocampus il 28 settembre su “Trasparenza e competenza per la tutela e la valorizzazione del nostro made in Italy”, una masterclass di vini con l’Associazione Italiana Sommelier, a cura di Confagricoltura.

Ricca anche la varietà di spettacoli, curata dal presidente del consiglio e delegato a cultura e grandi eventi Pierluigi Torelli in collaborazione con Lbc Production e Officine degli eventi: il giovedì sera l’orchestra spettacolo Gianmarco Bagutti, il venerdì la serata anni Novanta, nell’ambito del San Michele Festival sabato la tappa finale del tour di Matthew Lee e domenica lo spettacolo di Biagio Izzo e dei Vero a Metà, tributo a Pino Daniele. Sempre domenica per “Libri in fiera” è stato presentato il libro di Roberto Campagna “Il sapore dei ricordi”: tredici racconti che ruotano intorno a un piatto o a un prodotto tipico. Premiati anche i vincitori del III concorso comunale “L’olio delle colline” a cura di Capol.

Senza dimenticare la fattoria didattica, con circa 300 bambini delle scuole in visita, accompagnati dalla delegata alla Pubblica istruzione Stefania Iacovacci, tra laboratori e incontri con i butteri, l’enogastronomia, la mostra zootecnica.

“L’edizione di quest’anno – spiega l’amministrazione comunale – è stata molto partecipata, anche grazie alla ricchezza dei contenuti. Ha generato un indotto di svariati milioni di euro, generato posti di lavoro temporanei, riempito hotel e bed & breakfast dell’area nord della provincia, oltre ad aver generato contatti commerciali che vedranno i loro frutti anche nei mesi a venire. Faremo tesoro di ciò che non ha funzionato per migliorare ancora di più il prossimo anno. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa fiera, gli uffici comunali, le forze dell’ordine, l’Associazione nazionale carabinieri, la Protezione Civile, i collaboratori e naturalmente gli espositori che ancora una volta hanno creduto con noi in questa fiera: una scommessa che abbiamo vinto tutti insieme. Appuntamento all’edizione 2025”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavori a Castellonorato, Formia investe nel cuore antico della città

120mila euro di fondi comunali, il Sindaco Taddeo: “Restituiamo dignità e vita ai nostri borghi, motori di sviluppo e bellezza”

Fondi – Finanziato il progetto di riqualificazione dello stadio comunale di via Arnale Rosso

Saranno abbattute le famigerate tribune incomplete da 40 anni. Sarà realizzato un moderno complesso polisportivo

Strategia SNAI per le aeree interne dei Monti Lepini: mercoledì 23 luglio la presentazione

Tavolo plenario ai Musei Civici di Priverno per definire il futuro del territorio con milioni di euro di investimenti

Virus West Nile, una riunione per intensificare le misure di prevenzione e disinfestazione

"L’amministrazione sta intervenendo con tempestività e responsabilità", commenta il sindaco che invita alla calma i cittadini

Riqualificazione del lungomare: un milione di euro per il Comune di Sabaudia

Approvato il piano di modernizzazione sostenibile del litorale: investimenti per sicurezza, accessibilità e tutela ambientale

Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, l’adesione del Comune di Formia

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della prevenzione sul tema
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -