Fiera di San Michele 2024: contenuti e gioco di squadra le chiavi del successo

Quattro giorni intensi tra mostra mercato, enogastronomia, prodotti tipici, ristorazione, convegni, presentazioni di libri e spettacoli

Si è conclusa l’edizione 2024 della Secolare Fiera di San Michele, dal 26 al 29 settembre organizzata dall’Amministrazione comunale con il contributo di Arsial e della Regione e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Agricoltura. Quattro giorni intensi tra mostra mercato, enogastronomia, prodotti tipici, ristorazione, convegni, presentazioni di libri, spettacoli equestri e manifestazioni serali che, complice il bel tempo, hanno portato in fiera decine di migliaia di persone.

Un’edizione densa di contenuti, grazie ai convegni di approfondimento curati dall’assessore all’agricoltura Melissa Girardi: il 26 settembre la presentazione delle modifiche alla Legge Regionale 38 del 1999 nell’ambito delle zone agricole, con la semplificazione per le imprese agricole, in collaborazione con gli ordini professionali di architetti, geometri e agronomi e le conclusioni affidate al consigliere regionale Vittorio Sambucci; lo show cooking con la Fondazione BioCampus il 27 settembre con il Carpaccio di bufala, la presentazione del progetto “Il cibo nella terra del mito” con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Sermoneta e Sezze e la degustazione dei prodotti tipici; il convegno di Coldiretti e Fondazione Biocampus il 28 settembre su “Trasparenza e competenza per la tutela e la valorizzazione del nostro made in Italy”, una masterclass di vini con l’Associazione Italiana Sommelier, a cura di Confagricoltura.

Ricca anche la varietà di spettacoli, curata dal presidente del consiglio e delegato a cultura e grandi eventi Pierluigi Torelli in collaborazione con Lbc Production e Officine degli eventi: il giovedì sera l’orchestra spettacolo Gianmarco Bagutti, il venerdì la serata anni Novanta, nell’ambito del San Michele Festival sabato la tappa finale del tour di Matthew Lee e domenica lo spettacolo di Biagio Izzo e dei Vero a Metà, tributo a Pino Daniele. Sempre domenica per “Libri in fiera” è stato presentato il libro di Roberto Campagna “Il sapore dei ricordi”: tredici racconti che ruotano intorno a un piatto o a un prodotto tipico. Premiati anche i vincitori del III concorso comunale “L’olio delle colline” a cura di Capol.

Senza dimenticare la fattoria didattica, con circa 300 bambini delle scuole in visita, accompagnati dalla delegata alla Pubblica istruzione Stefania Iacovacci, tra laboratori e incontri con i butteri, l’enogastronomia, la mostra zootecnica.

“L’edizione di quest’anno – spiega l’amministrazione comunale – è stata molto partecipata, anche grazie alla ricchezza dei contenuti. Ha generato un indotto di svariati milioni di euro, generato posti di lavoro temporanei, riempito hotel e bed & breakfast dell’area nord della provincia, oltre ad aver generato contatti commerciali che vedranno i loro frutti anche nei mesi a venire. Faremo tesoro di ciò che non ha funzionato per migliorare ancora di più il prossimo anno. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa fiera, gli uffici comunali, le forze dell’ordine, l’Associazione nazionale carabinieri, la Protezione Civile, i collaboratori e naturalmente gli espositori che ancora una volta hanno creduto con noi in questa fiera: una scommessa che abbiamo vinto tutti insieme. Appuntamento all’edizione 2025”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -