Strategia SNAI per le aeree interne dei Monti Lepini: mercoledì 23 luglio la presentazione

Tavolo plenario ai Musei Civici di Priverno per definire il futuro del territorio con milioni di euro di investimenti

Si terrà mercoledì 23 luglio alle ore 10:00 presso la Buvette dei Musei Civici di Priverno il Tavolo Tematico Plenario della Strategia Nazionale Aree Interne Monti Lepini (SNAI).

Il documento che traccia il futuro del territorio

Durante l’incontro sarà presentato il Preliminare di Strategia, documento fondamentale che definirà la rotta degli interventi nei prossimi mesi. Il testo costituirà la base del progetto esecutivo SNAI Monti Lepini.

L’evento si svolgerà in Piazza Giovanni XXIII e rappresenta un momento decisivo nel percorso partecipativo avviato per lo sviluppo delle aree interne lepine.

Un confronto aperto con tutto il territorio

All’appuntamento parteciperanno amministratori localitecnici regionali, rappresentanti delle istituzioni, cittadini, esperti, associazioni e stakeholder del territorio.

Il confronto sarà aperto e costruttivo su temi centrali per il futuro delle comunità:

Aree di intervento prioritarie:

  • Welfare e Sanità
  • Scuola e formazione
  • Mobilità sostenibile
  • Sviluppo turistico
  • Coesione sociale
  • Valorizzazione delle risorse naturali e culturali

Le parole del presidente Briganti

“Con questo Tavolo Plenario entriamo nella fase cruciale della Strategia”, dichiara Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini. “È il momento in cui mettiamo a sistema il grande lavoro fatto con sindaci, comunità, associazioni e cittadini”.

Il presidente sottolinea l’obiettivo principale: “Vogliamo costruire una visione condivisa di sviluppo per i Monti Lepini, sostenibile, inclusiva e capace di generare opportunità concrete per chi vive nei nostri borghi”.

Milioni di euro per contrastare lo spopolamento

Il territorio dei Monti Lepini è stato inserito nella Strategia Nazionale per le Aree Interne 2021-2027 con ammissione al finanziamento tramite la Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n.1035 del 9 novembre 2022.

Il progetto prevede investimenti per milioni di euro finalizzati a:

  • Contrastare lo spopolamento
  • Rafforzare i servizi essenziali nei piccoli centri
  • Creare nuovi circuiti occupazionali
  • Promuovere le eccellenze ambientali, culturali e paesaggistiche

“Un’occasione storica per invertire la rotta”

“Abbiamo di fronte un’occasione storica per invertire la rotta del declino”, prosegue Briganti. “La Strategia SNAI rappresenta un laboratorio di innovazione amministrativa e sociale per le nostre aree interne”.

L’obiettivo è costruire un modello di sviluppo territoriale capace di ridurre i divari, migliorare la qualità della vita e attrarre nuove energie.

La governance del progetto

Il Comune di Priverno è stato individuato come Soggetto Capofila dell’Area SNAI Monti Lepini. La Compagnia dei Lepini FP coordina l’elaborazione e l’attuazione della Strategia.

Il Tavolo Plenario del 23 luglio rappresenta un passaggio fondamentale verso la stesura del documento finale e la successiva fase operativa.

Il sindaco Bilancia: “Una nuova visione di sviluppo”

“Questo progetto permetterà di costruire con sindaci e comunità una nuova visione di sviluppo a medio-lungo termine”, spiega il sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia.

Il primo cittadino evidenzia i benefici attesi: “Attiverà investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e tutela della ricchezza del territorio, valorizzando risorse naturali e culturali e creando nuovi circuiti occupazionali”.

Verso reti coese per lo sviluppo lepino

L’iniziativa rappresenta “un altro grande passo avanti verso l’obiettivo di costruire reti ampie e coese”, conclude Bilancia. “Vogliamo promuovere e sostenere lo sviluppo del territorio lepino, ridando centralità alla nostra e alle altre Comunità della Rete”.

Il Tavolo Plenario del 23 luglio segna quindi un momento cruciale per il futuro dei Monti Lepini e delle loro comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -