Festival della scienza di Genova, primo premio “giovani” agli studenti del Plinio

La vittoria degli alunni della classe 3°A dell'istituto scolastico di Cisterna con il progetto dello Zolfo "Social"

Sì è svolta il 27 ottobre scorso, nell’ambito del Festival della Scienza, presso il Palazzo Ducale di Genova, la premiazione degli alunni della classe 3^A dell’Istituto comprensivo Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina. La classe, coordinata dalla prof.ssa Patrizia Montelli si è aggiudicata il primo premio della XXVI edizione del “Premio Nazionale Giovani – sezione chimica di base e plastica”, nazionale del Concorso Federchimica giovani 2022/2023. Il concorso è realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia (le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche), dalla Società Chimica Italiana (l’Associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio e il progresso della chimica e delle sue applicazioni) e da AMAPLAST.

Per avvinarsi a qualsiasi cosa ci vuole la passione, quel fuoco che anche davanti alle difficoltà spinge oltre l’impossibile. È importante scegliere di fare qualcosa che trasmetta passione, hanno sottolineato più volte i relatori rivolgendosi ai giovani presenti in sala. Non bisogna scegliere un determinato futuro perché è ciò che desiderano i genitori, perché ti dicono che sei bravissimo e noi non lo sentiamo.  Tantomeno le scelte vanno prese nell’ottica del puro guadagno. Bisogna scegliere per sé stessi un futuro che ci permetta di dire ogni mattina “VAI, VAI PERCHÉ TI PIACE, perché se non è così è la morte e siccome nella vita passiamo tantissimo tempo a lavorare, il lavoro se non dà piacere è la morte della vostra vita”.  Le materie scolastiche si amano grazie ai docenti che le fanno amare. È fondamentale che i prof trasmettano un valore aggiunto. Se così non è, gli alunni devono pretenderlo, perché è così che ritroveranno l’entusiasmo. Il segreto è solo uno: passione, passione, passione.

Il protagonista del lavoro realizzato è stato lo zolfo, elemento della chimica di base.

La scoperta e la conoscenza di tutte le sue caratteristiche hanno destato fin da subito grande curiosità negli alunni. Si è deciso di realizzare un “Profilo Instagram” immaginario dello zolfo. Si è scelto di unire il mondo dei social networks, estremamente in voga tra i giovani, con la chimica di base. Lo scopo è stato quello di realizzare un vero e proprio profilo del protagonista, in cui esso si racconta rivolgendosi direttamente al pubblico, interagendo con il profilo della scuola e i suoi studenti. Ciascun post racconta qualcosa dello zolfo, mettendone in luce ciascuna peculiarità. Ciò ha permesso a ciascuno alunno di partecipare con le competenze adeguate alle proprie abilità realizzando un prodotto innovativo e moderno che raccontasse origine, storia e curiosità dello zolfo. La giuria ha molto apprezzato l’originalità del lavoro. Grazie amico zolfo e GRAZIE FEDERCHIMICA!!!

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -