Festa dell’albero: più di 100 nuove piante saranno messe a dimora a Latina

Le attività rientrano nel progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “Mediazione Sociale: recupero urbano integrato”

Il Comune di Latina aderisce alla Festa dell’albero. Ad aprire il calendario di iniziative è stata l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone che, questa mattina, insieme al consigliere Giuseppe Coriddi e i volontari della Protezione Civile, ha partecipato alla piantumazione di ulivi messi a dimora dai ragazzi delle classi prime e seconde medie della scuola Vito Fabiano di Borgo Sabotino.

Nei prossimi giorni, invece, la città di Latina avrà ben 101 piante, alberi e cespugli in più. Le attività rientrano nel progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri denominato “Mediazione Sociale: recupero urbano integrato”, promosso dall’Assessorato Lavori pubblici del Comune di Latina e portato avanti dal Servizio, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Quadrifoglio. Ad autorizzare le iniziative è stato invece il Servizio Ambiente. Uno degli obiettivi riguarda proprio la cura del verde, da realizzare grazie alla collaborazione dei cittadini e delle reti associative sviluppate sul territorio. L’iniziativa ha avuto la collaborazione del Comando unità forestali – Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano.

La piantumazione delle 101 piante si svolgerà in più giornate, in orario compreso sempre dalle 9 alle 12. Si inizierà il 23 novembre con la messa a dimora presso il Monumento ai Caduti e il giardino del Centro minori di Latina Scalo, per proseguire il 24 novembre presso il parco Susetta Guerrini nel quartiere Q4 e il 25 novembre presso il parco San Marco. L’iniziativa si chiuderà il primo dicembre nella scuola primaria De Amicis del quartiere Nicolosi. Sono state scelte specie arboree di media grandezza, per garantire al massimo la loro sopravvivenza. In particolare, verranno piantati alloro, beretta del prete, cerro, corbezzolo, frassino, lagestroemia, lentisco, mirto, rosmarino, salice e sughera. L’attività di manutenzione e cura avverrà con l’apporto dei patti di collaborazione, al fine di educare i cittadini al senso di responsabilità e cura.

Il 30 novembre, infine, il centro diurno disabili Salvatore Minenna ha organizzato la sesta edizione della Festa dell’albero. Nella mattinata verranno messi a dimora tre alberi, di cui uno donato dal Comune di Latina. Gli ospiti avranno così la possibilità di prendersi cura dei nuovi “ospiti verdi”. I lavori saranno seguiti dal coordinatore del centro diurno gestito dalla Cooperativa Osa in collaborazione con i responsabili comunali e i referenti delle associazioni e delle realtà coinvolte nel progetto.

“Le attività che andremo a realizzare – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Carnevale – hanno lo scopo di creare momenti partecipativi volti a coinvolgere le associazioni impegnate nell’iniziativa e i cittadini, nonché a favorire la sensibilizzazione alla cura del territorio, al rispetto dell’ambiente, al tema dei cambiamenti climatici e a creare momenti accrescitivi del senso civico e di comunità”.  

“Gli alberi – ha concluso l’assessore Francesca Tesone – sono il nostro alleato numero uno nel contrasto alla crisi climatica. Contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento dell’aria e del suolo, alla salvaguardia della biodiversità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico. È importante trasmettere questi messaggi alle nuove generazioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -