Festa dell’Albero, le iniziative programmate a Formia

Previsti due distinti momenti di piantumazioni in località San Pietro e nell’area verde nel Belvedere di Castellonorato

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Formia ha organizzato la Festa dell’Albero per Martedì 22 novembre con due momenti: il primo, dalle ore 10.00 nell’area verde in località San Pietro che prevede la piantumazione di ciliegi, amarene ed ulivi con la partecipazione di due classi della primaria e dell’infanzia della Mattei. Ed il secondo momento, nella stessa mattinata, per la piantumazione nell’area verde nel Belvedere di Castellonorato di tre carrubi. Un progetto più ampio, che parte dalla giornata dell’Albero del mese di Novembre ma che ha l’ambizione di far diventare ogni giorno un giorno dedicato alla sostenibilità ambientale attraverso piantumazioni, formazione e nascita di orti urbani.

“Volgere lo sguardo intorno a noi e incontrare colore e bellezza è un impegno che abbiamo preso con la nostra città e verso i luoghi che quotidianamente viviamo – afferma il sindaco Gianluca Taddeo – ed in questo senso ci stiamo muovendo”.

“È un progetto ambientale ambizioso e di ampio respiro – afferma l’Assessore all’Ambiente Eleonora Zangrillo – parte infatti dalla giornata dedicata alla festa dell’albero un percorso importante di educazione e di sensibilizzazione ambientale che coinvolgerà tutto il territorio comunale attraverso una serie di progetti che seguiranno una programmazione ben definita in collaborazione con associazioni del territorio, imprenditori sensibili al tema ambientale e le scuole per sviluppare i temi di educazione e tutela dell’ambiente. L’obiettivo infatti, oltre alla tutela del patrimonio arboreo, è quello della sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi più ampi della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e verso il benessere per l’intera comunità, dal momento che gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare il cambiamento climatico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -