Aprilia – Venerdì prossimo un convegno sulla violenza di genere

L'iniziativa si aprirà con un estratto teatrale dallo spettacolo “Sommerse” vincitore del bando Comunità solidali 2020

L’amministrazione comunale di Aprilia informa che in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre, in aula consiliare “Luigi Meddi” alle ore 16 e 30 si terrà un convegno a tema. Parteciperanno l’assessora alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia, Alessandra Lombardi presidente commissione Politiche sociali, Daniela Truffo responsabile centro antiviolenza “Donne al centro” di Aprilia, Irene Fucsia responsabile centro antiviolenza di Latina, entrambi gestiti dal Centro Donna Lilith, Atma Lucia Casoni responsabile sportello di ascolto “L’arcobaleno dei diritti” di Aprilia dell’APS GenderX, Lucia Caponera presidente dell’associazione Differenza Lesbica e Jessica Margiotta referente del collettivo Marsha.

Il convegno si aprirà con un estratto teatrale dallo spettacolo “Sommerse” vincitore del bando Comunità solidali 2020 con Fabiana Mercuri, Angelica Miatello, Emma Grande, Azzurra Vattone, Anita Vacca e l’aiuto regia Sara Triveri dell’associazione Colori nel mondo. La violenza di genere è un fenomeno che si manifesta tutti i giorni sotto gli occhi di tutt* che con difficoltà viene fatto emergere. “I centri antiviolenza e le associazioni che contrastano e prevengono la violenza di genere, anticipano le protagoniste del convegno di venerdì 25, lavorano per offrire uno spazio di libertà che consenta di nominare, rielaborare e uscire dalle catene dell’abuso psicologico, fisico, economico e sessuale. Non tutte le relazioni violente hanno uno stesso copione e purtroppo, non tutte le donne hanno le medesime risorse per uscirne. Per questo è necessario avere una lente “intersezionale” quando parliamo di violenza di genere, che ci permette di capire quali forme di oppressione si intersecano tra loro.

Questo convegno approfondirà il valore della cooperazione su di un territorio per poter rispondere ad ognuno di questi bisogni in modo che le donne e le persone socializzate come donne possano sentirsi libere e mai giudicate per le loro scelte o per le loro identità”. “L’amministrazione comunale, interviene l’assessora Barbaliscia, ricorda che la città di Aprilia, con l’approvazione in Consiglio comunale proprio lo scorso 17 maggio, ha recentemente aderito alla carta d’intenti READY, Rete Nazionale delle Pubbliche amministrazioni Antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. La Carta impegna le Pubbliche Amministrazioni a promuovere sul piano locale politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone lgbtq+, contribuendo a migliorarne la qualità della vita e creando un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi. Lavoriamo tutti insieme per fermare ogni tipo di violenza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -