Festa della Repubblica a Latina, Croce Rossa in servizio: assistite 15 persone

Durante le celebrazioni tra piazza del Popolo e piazza della Libertà gli interventi sono stati risolti sul posto, senza trasferimenti sanitari

In occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della Festa della Repubblica, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina ha garantito il servizio di assistenza sanitaria e supporto alla manifestazione svolta tra piazza del Popolo e piazza della Libertà.

L’attività si è svolta nell’ambito del dispositivo predisposto e coordinato dalla Prefettura di Latina.

Quindici interventi durante la mattinata

Nel corso della mattinata il personale della Croce Rossa è intervenuto in circa 15 occasioni.

Le assistenze hanno riguardato soprattutto malori improvvisi legati alle elevate temperature, ai colpi di calore e a situazioni di disidratazione.

Gli interventi hanno interessato cittadini presenti alle celebrazioni, rappresentanti istituzionali e personale delle Forze Armate impegnato nei picchetti d’onore e nelle attività previste dal programma ufficiale.

Nessun trasferimento sanitario

Il servizio è stato svolto a titolo gratuito da volontarie, volontari, Crocerossine e personale sanitario.

Pur essendo previsto il raccordo operativo con l’unità operativa di Ares 118 in caso di emergenze, non è stato necessario alcun trasferimento sanitario.

Tutte le situazioni sono state gestite e risolte direttamente sul posto, consentendo il regolare svolgimento della manifestazione.

Il dispositivo messo in campo

Il Comitato di Latina ha schierato un dispositivo articolato.

Erano presenti il presidente Lorenzo Munari, la Sorella Landersz, Ispettrice delle Crocerossine, due Crocerossine impegnate nel picchetto d’onore, tre volontarie in rappresentanza della Croce Rossa Italiana e una squadra appiedata di pronto intervento sanitario composta da quattro volontari.

A supporto anche un’ambulanza con autista soccorritore, soccorritore e infermiera professionale, oltre al coordinatore responsabile delle attività di Emergency Management e della gestione operativa e logistica del servizio.

Aspiranti volontari in piazza

La giornata è stata anche un’occasione di promozione del volontariato.

In piazza del Popolo erano presenti 14 aspiranti volontari, che hanno potuto conoscere da vicino le attività svolte quotidianamente dalla Croce Rossa Italiana sul territorio e confrontarsi con chi presta servizio a favore della comunità.

Munari: “Un servizio per sicurezza e benessere delle persone”

“La Festa della Repubblica rappresenta un momento di grande valore per tutti i cittadini italiani e per chi, come Croce Rossa, opera ogni giorno al servizio della comunità. Essere presenti in Piazza del Popolo oggi – spiega il presidente del comitato di Latina, Lorenzo Munari – su richiesta e sotto il coordinamento della Prefettura di Latina, ha significato per tutti noi potere contribuire concretamente alla sicurezza e al benessere delle persone durante una ricorrenza che celebra i principi di solidarietà, partecipazione e responsabilità collettiva sui quali si fonda il nostro Paese”.

Munari ha poi ringraziato volontarie, volontari, Crocerossine e personale sanitario per il lavoro svolto durante la manifestazione.

“La presenza della Croce Rossa in occasioni come questa testimonia il valore del volontariato come forma concreta di cittadinanza attiva e di vicinanza alle persone”.

Solidarietà e impegno civico

Per il Comitato di Latina, la partecipazione alle celebrazioni del 2 giugno non ha rappresentato soltanto un servizio di assistenza sanitaria.

È stata anche una testimonianza dei valori di solidarietà, impegno civico e attenzione alla persona che guidano ogni giorno l’azione della Croce Rossa e che trovano piena sintonia con i principi fondanti della Repubblica italiana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia accende i riflettori sull’estetica oncologica: “Benessere e dignità parte delle cure”

In Comune il primo incontro dedicato al supporto ai pazienti. Maracchioni: “Una rete per accompagnare le persone durante il percorso di cura”

Formia punta sulle e-bike: via libera all’utilizzo gratuito delle biciclette elettriche

La Giunta approva il progetto nato dalla collaborazione con il Consorzio Le Due Torri. Obiettivo: incentivare gli spostamenti sostenibili

SuperEnalotto, la fortuna fa tappa a Roma: centrata una vincita da oltre 36mila euro

Colpo nel weekend nella Capitale grazie a un “5”. Intanto il jackpot continua a crescere e sfiora quota 180 milioni di euro

Formia riscopre il suo fronte mare: aperto il primo segmento della Passeggiata di Cicerone

Entrato in funzione nei giorni scorsi il tratto iniziale del percorso che punta a collegare il litorale al centro cittadino

SATOR, l’olio di Sermoneta diventa un marchio collettivo

Inaugurato a Valvisciolo il festival dedicato all’extravergine dei Lepini, tra cultura, paesaggio e valorizzazione dei produttori locali

La fortuna fa tappa a Terracina: centrato un premio da 21mila euro al 10eLotto

Vincita nel concorso di venerdì grazie a un "9". La schedina fortunata è stata giocata lungo via Badino ed è valsa una bella somma
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -