Erasmus+ a Sermoneta, studenti bulgari ospiti dell’istituto Donna Lelia Caetani

Dal 24 al 30 maggio alunni e docenti della scuola di Rakovski hanno partecipato a laboratori, visite culturali e attività didattiche

Dal 24 al 30 maggio 2026, Sermoneta ha ospitato una delegazione della Scuola Primaria “Hristo Smirnenski” di Rakovski, in Bulgaria, nell’ambito del programma Erasmus+.

Il gruppo, composto da otto alunni e due docenti, ha partecipato a un’attività di mobilità internazionale realizzata attraverso il progetto KA121-SCH-000318274.

Ad accogliere studenti e insegnanti è stato l’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani”, guidato dal dirigente scolastico Lorenzo Cuna, con la referente Erasmus Cecilia Santoiemma.

L’accoglienza del Comune e della scuola

Alla settimana di scambio ha preso parte anche l’amministrazione comunale di Sermoneta, con il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato all’Istruzione Stefania Iacovacci.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di incontro tra scuole, comunità e istituzioni, rafforzando il legame tra formazione, cultura e cittadinanza europea.

Laboratori, inglese, musica e sport

Durante il soggiorno, gli studenti bulgari hanno partecipato a numerose attività didattiche e formative.

Il programma ha previsto laboratori scientifici e tecnologici, lezioni di lingua inglese, percorsi musicali, attività sportive e workshop creativi.

Le attività hanno permesso ai ragazzi di conoscere da vicino il sistema scolastico italiano e di collaborare con coetanei provenienti da un diverso contesto culturale.

Visite a Sermoneta, Roma e Norba

La mobilità Erasmus+ ha incluso anche visite a luoghi di interesse storico e culturale.

Gli studenti hanno visitato il centro storico di Sermoneta e il Castello Caetani, grazie alla collaborazione con la Fondazione Roffredo Caetani.

Il percorso ha previsto inoltre tappe a Roma e nell’area dell’antica Norba, offrendo ai partecipanti l’occasione di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale europeo.

Un’esperienza di crescita e cittadinanza europea

La settimana di scambio si è rivelata un’occasione preziosa per rafforzare competenze linguistiche, relazionali e interculturali.

Per gli studenti, l’esperienza ha significato nuove amicizie, confronto con altri modi di vivere la scuola e partecipazione a un ambiente multiculturale.

Il progetto ha promosso valori centrali del programma Erasmus+, come collaborazione, solidarietà, apertura culturale e cittadinanza europea.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Complesso sportivo di Stoza, in arrivo due bandi per la gestione degli impianti a Cori

Il Comune di Cori punta ad affidare separatamente campo da calcio e area con palestra e campi da tennis. Concessioni previste per 15 anni

SuperEnalotto, la fortuna fa tappa a Latina: centrato un “5” da oltre 51 mila euro

La vincita più alta del Lazio nell'ultimo weekend arriva dal capoluogo pontino. Premi anche a Roma, Frascati e Piedimonte San Germano

Assistenza domiciliare a Latina, accordo sul rimborso chilometrico per gli operatori

Intesa tra sindacati, cooperative e Comune: riconosciuti 40 centesimi al chilometro fino al 31 agosto

UNICEF Italia fa tappa a Latina: il presidente Nicola Graziano ospite del Rotary Club

Appuntamento lunedì pomeriggio all’Hotel Europa con il magistrato campano eletto alla guida dell’organizzazione nel 2025

Latina, un nuovo mezzo per la Croce Rossa: potenziato il trasporto per le persone con disabilità

Entrato in servizio un veicolo attrezzato con pedana e postazione per carrozzine. Cresce l’offerta di assistenza sociale

Il sito industriale ex Fulgorcavi di Latina sarà riconvertito, previsto un campo fotovoltaico

Mentre continua la bonifica, la Nexans ha ceduto l’area di Borgo Piave a un gruppo che investe nelle rinnovabili. L’impianto da 30 megawatt
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -