Evo, il paradosso dell’Itrana su RaiNews 24

In onda fino a domenica, nella rubrica enogastronomica “Sapori e Colori”, il servizio girato anche nella società Agresti 1902

Il canale all news della Rai ha fatto visita nella nostra provincia per raccontare alcune delle eccellenze del nostro territorio, l’evo Itrana. Una parte del servizio è stato girato negli oliveti della società Agresti 1902 da cui provengono alcuni degli evo Itrana più premiati del nostro territorio.

E proprio di Itrana, o meglio del “paradosso dell’Itrana”, si è parlato nel corso dell’intervista con il titolare della società agricola, Francesco Agresti.

“Un paradosso – ha sottolineato Agresti – riassumibile in pochi numeri. L’Itrana è tra le prime tre cultivar più apprezzate al mondo secondo la classifica del New York International Olive Oil Competition. E’ una delle uniche tre cultivar italiane ad avere la doppia Dop, olive e olio. Eppure negli ultimi 20 anni sono stati 2mila gli ettari di oliveti Itrana abbandonati, un quinto della superficie complessiva.
I paradossi sono in genere un potente stimolo per la riflessione. Ma se, per indifferenza, viene a mancare la riflessione perfino i paradossi diventano inutili”.

“Senza una visione di sistema – ha aggiunto Agresti – che coinvolga i produttori mettendo al centro la valorizzazione della produzione olivicola di qualità i numeri dell’abbandono purtroppo sono destinati a crescere. Non è solo un problema di diminuzione della produzione di olio ma anche di perdita di biodiversità, aumento dei rischi per l’assetto idrogeologico e la tutela paesaggistica. A pagarne le conseguenze è l’intero territorio, non solo i produttori di olio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Oltre Roma Wine Tour, a Fiuggi la due giorni che consolida il Lazio come hub del vino del centro Italia

Un evento di spessore nazionale voluto da Camera di Commercio Frosinone Latina e Azienda Speciale Informare. Si parte il 24 marzo

Festa della donna: le origini e perché si regala la mimosa

In Italia la Festa della donna venne celebrata per la prima volta il 12 marzo del 1922: ecco tutte le curiosità sulle celebrazioni

La rivoluzione verde è rosa con “Greenify”, il progetto per le giovani donne nei settori Stem

Obiettivo: generare un cambiamento culturale che collochi le giovani donne come attrici fondamentali nella transizione ecologica

Martina Pisa: dal trucco a Sanremo alle Fashion Week di Milano e Parigi, la storia della 16enne di Cori

La 16enne di Cori, dopo Sanremo, sarà impegnata come make-up artist nelle importanti Fashion Week di Milano e Parigi

Da Miss Italia a Netflix, continuano le soddisfazioni per Alessia Gliottone

Arrivata tra le finaliste dell'84esima edizione del concorso, la giovane è ora tra le protagoniste di "Miss Italia non deve morire"

Campionati di Cucina Italiana, il team Street Food dei cuochi di Latina è medaglia d’oro

Il risultato ottenuto soddisfa il presidente dell’associazione provinciale cuochi di Latina, Luigi Lombardi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -