Estate 2025, ampliate le aree di sosta su terreni privati. Previsti servizi navetta

"Già lo scorso anno avevamo ampliato le aree da utilizzare in zona agricola al fine di andare a soddisfare il fabbisogno"

La giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino, ha varato un nuovo programma di sosta temporanea su aree private in zona agricola per la stagione estiva 2025.

La delibera approvata prevede, in via sperimentale, l’estensione delle aree già utilizzate per i parcheggi privati e la possibilità di organizzare da parte dei gestori il collegamento con il lungomare attraverso bus-navetta.

“Le aree di sosta temporanea – ha spiegato l’assessore Cosentino – potranno essere ampliate utilizzando, previo nulla osta della Provincia di Latina, i terreni lungo la strada Litoranea da Borgo Sabotino fino a Borgo Grappa e lungo via Casilina. I privati potranno attuare, con oneri di gestione e responsabilità a proprio carico, servizi navetta a favore dell’utenza per raggiungere il lungomare. A breve il dipartimento Attività produttive, Gare e Contratti provvederà a predisporre e pubblicare l’avviso relativo alle procedure amministrative atte a consentire ai privati l’utilizzo, per le soste temporanee dell’imminente stagione balneare, in zona agricola su viale Antonio Pennacchi, su via Casilina, a Borgo Sabotino, a Borgo Grappa, sul lungomare e lungo tutto il tratto della strada provinciale Litoranea, da Borgo Sabotino fino a Borgo Grappa. Si tratta di una doppia opportunità, in favore della collettività e in favore dei privati che intendono investire in questo settore. Già lo scorso anno avevamo ampliato le aree da utilizzare in zona agricola al fine di andare a soddisfare il fabbisogno di parcheggi, fermo a circa il 70% da anni. Quest’anno, grazie anche alle interlocuzioni con i tecnici della Provincia, le aree da destinare a questo servizio sono state ulteriormente ampliate. Al termine della stagione estiva sarà valutato l’esito di questa sperimentazione che, se positiva, sarà replicata anche per le future stagioni estive”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, che nel ringraziare l’assessore Cosentino per aver recepito una sua proposta di ampliamento delle zone da destinare a parcheggio, ha sottolineato l’importanza di aver organizzato insieme al sindaco Celentano la cabina di regia sulle problematiche del lungomare al fine di organizzare al meglio e per tempo i servizi legati alla balneazione. “La cabina di regia – ha affermato Di Cocco – si è rivelato uno strumento utile ad affrontare, alla presenza dei diversi dipartimenti competenti, le complessità della Marina.  A breve, in stretta sinergia con il servizio Manutenzioni, si provvederà ad interventi di decoro puntuali, in attesa del completamento dei lavori tecnologici che oggi interessano la via Lungomare per la completa asfaltatura della strada”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...

Aprilia, rincari mensa e strisce blu: penalizzate famiglie e periferie

L'intervento dei Cinque Stelle mentre la coalizione progressista si prepara al sit - in di protesta contro gli aumenti del prezzo delle soste
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -