Energia, Procaccini: “Con colpevole ritardo Von Der Leyen ammette la dipendenza dalla Cina”

L'intervento del responsabile Ambiente ed Energia del partito di Giorgia Meloni dopo il discorso della Presidente della Commissione europea

“Con colpevole ritardo oggi la Von Der Leyen ha ammesso che l’UE rischia di passare dalla dipendenza energetica dalla Russia a quella della Cina. È la naturale conseguenza della miopia di Bruxelles che si accorge soltanto ora di aver varato una politica energetica basata su materie prime strategiche sotto il totale controllo cinese. È ormai divenuta una triste abitudine dare ragione al punto di vista dei conservatori quando ormai è troppo tardi”. Lo dichiara l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-ECR, Nicola Procaccini, responsabile Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia, commentando il discorso della presidente della Commissione Europea a Strasburgo. 

“Trovo, inoltre, profondamente inadeguato e ingiusto puntare sull’austerity come principale misura contro il costo dell’energia, con la Von der Leyen che chiede sacrifici a imprenditori e famiglie senza proporre misure strutturali. Continuando ad ignorare che all’origine dell’escalation del prezzo dell’energia c’è la evidente speculazione finanziaria sul prezzo del gas, dribblando sulle due misure più efficaci contro tale speculazione, cioè l’adozione del price cap europeo e il disaccoppiamento del prezzo del gas da quello dell’elettricità”, conclude Procaccini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Piano di utilizzazione degli arenili approvato in commissione: i dettagli

La delibera approderà ora in consiglio comunale, per poi passare al vaglio della conferenza dei servizi della Regione

Tiero: “Struttura per anziani e centro per l’Impiego, il Comune di Sezze ascolti i territori”

"Mi preme ricordare che con l'amministrazione provinciale guidata da Paride Martella, fu deciso di collocarlo proprio allo Scalo"

Belvisi: “Il nuovo Pua di Latina è realtà”

Come cambierà la Marina di Latina dopo l’approvazione in Commissione urbanistica, fermo restando tutti i passaggi fino all’assise comunale

Bullismo e la violenza giovanile, l’impegno di Pina Cochi

Il consigliere comunale della Lega, rilancia il tema con la presenza a un convegno col ministro Valditara. Presto nuove iniziative

Licenziato perché disabile, il PD Castelforte non ci sta: “Brutta pagina per il Comune”

"Mancano interventi che non siano di facciata; manca l’ascolto delle esigenze del cittadino che invece sembra lasciato in balia di sé stesso"

FdI Latina, a Formia il nuovo incontro del coordinamento provinciale

Le parole del Senatore Nicola Calandrini sull'incontro: “Riunioni itineranti per dare il giusto valore ai territori”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -