Emergenza Blu Tongue nel Lazio: Righini pronto ad aiutare gli allevatori con misure straordinarie

Dalla Regione Lazio in arrivo indennizzi e aiuti per l'acquisto di nuovi capi per fronteggiare la malattia che colpisce gli ovini

La Regione Lazio si muove con decisione per sostenere il settore ovicaprino, duramente colpito dalla diffusione della Blu Tongue. Questa mattina, durante una riunione del Tavolo delle rappresentanze agricole, l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, ha annunciato la disponibilità ad attivare immediatamente misure straordinarie per gli allevatori.

L’incontro, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle principali associazioni di agricoltori, ha messo in luce la gravità della situazione. “Già nei giorni scorsi avevamo raccolto le richieste delle associazioni e oggi, grazie all’importante lavoro svolto dalla direzione Agricoltura, abbiamo già potuto presentare un pacchetto di misure da poter attivare in breve tempo,” ha spiegato l’assessore Righini.

Le Misure Straordinarie in Arrivo per il Settore Ovicaprino

Tra le proposte più concrete per far fronte all’emergenza, rientrano:

  • Indennizzi in regime de minimis: Verranno attivati aiuti economici per risarcire gli allevatori dai danni subiti a causa della malattia.
  • Sostegno per lo smaltimento delle carcasse: Per affrontare l’onere dello smaltimento, si sta valutando l’introduzione di semplificazioni procedurali che permetterebbero l’interramento delle carcasse degli ovini morti direttamente nei terreni aziendali. Questa misura, già adottata in altre Regioni, mira a facilitare le operazioni e, soprattutto, a far emergere i molti casi di Blu Tongue che attualmente non vengono segnalati.
  • Acquisto di riproduttrici: Verranno erogati aiuti per l’acquisto di nuove riproduttrici ovicaprine femmine, un intervento cruciale per consentire agli allevatori di ripristinare il potenziale produttivo delle loro aziende.

Vaccinazione: Ipotesi di Rimborso per un’Azione più Efficace

Un’altra importante tematica discussa è stata quella della vaccinazione. Attualmente su base volontaria e a carico degli allevatori, la Regione sta valutando l’ipotesi di rimborsarne una parte, sempre in regime de minimis. Con la compartecipazione regionale all’acquisto del vaccino, si punta a incentivare una vaccinazione più diffusa, limitando gli effetti della malattia e offrendo benefici a più ampio raggio per l’intero settore.

“L’obiettivo è duplice: debellare il diffondersi della malattia, e, soprattutto, far emergere i casi non segnalati in modo da poter stabilizzare il numero dei casi e avere una fotografia più chiara della situazione attuale,” ha concluso l’assessore Righini, sottolineando l’importanza di un approccio collaborativo per superare questa fase critica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -