Emergenza abitativa, Lega: “A Latina a breve un nuovo bando”

"L’emergenza abitativa è un problema sempre più diffuso ed è incrementato negli ultimi anni a causa della crisi economica generata"

“L’emergenza abitativa è un problema sempre più diffuso ed è incrementato negli ultimi anni a causa della crisi economica generata, prima, dalla pandemia Covid-19 e, poi, dalla guerra in Ucraina”. Lo dichiara in una nota il già consigliere comunale Alessio Pagliari. 

“Nel Comune di Latina sono migliaia i nuclei familiari in attesa di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Numeri da capogiro che necessitano di studi approfonditi e soluzioni per arginare questo fenomeno, non solo dal punto di vista del Welfare. A fronte di questa preoccupante situazione il Comune di Latina, secondo le informazioni che ho reperito sul sito istituzionale, è dal 2020 che non riunisce l’apposita commissione per la valutazione delle graduatorie presentate, fra l’altro, ai sensi di un bando risalente al lontano 2010 e non più corrispondente alle nuove esigenze della società odierna.

Come presidente di Commissione consiliare Welfare, grazie anche alla collaborazione dell’allora Assessora Francesca Pierleoni, mi sono da sempre speso per sensibilizzare l’Amministrazione Coletta a trovare delle soluzioni al problema dell’edilizia popolare, ma tutto questo, purtroppo, non ha avuto un esito favorevole. Finalmente però le cose dovrebbero presto cambiare.

Grazie all’intervento del Commissario Straordinario e del dirigente del Servizio Edilizia Pubblica, ho preso atto che starebbe per essere emanato un nuovo bando di assegnazione, aggiornato alle attuali esigenze abitative, e contestualmente sarebbe pronta a riunirsi una nuova commissione di valutazione delle graduatorie. Auspico vivamente che tutto ciò avvenga il prima possibile, per iniziare a dare delle prime risposte ai tantissimi cittadini in difficoltà.

Ci sarebbero già degli alloggi A.T.E.R. disponibili, oltre ad altri facenti parte del patrimonio immobiliare del Comune di Latina, pronti per essere assegnati. La futura Amministrazione Comunale avrà sicuramente l’importante compito di proseguire in questo percorso, oltre ad individuare nuove aree da destinare a costruzioni di edilizia residenziale e indirizzare Regione Lazio ed A.T.E.R. alla loro realizzazione. Da troppo tempo i cittadini aspettano risposte concrete. Da parte mia, –  conclude Pagliari- così come ho iniziato, nella seppur breve esperienza consiliare, continuerò ad occuparmi dei problemi sociali, delle persone più deboli e fragili. Il vero livello di civiltà di ogni società, come affermato dal Cardinale Ayuso Guixot, si misura da come vengono trattati i suoi membri più vulnerabili”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -