Elezioni, seggi chiusi ed affluenza ai minimi storici in provincia di Latina

Quella pontina chiude i seggi con il record di astensionismo, con una percentuale più bassa dell'intera regione

Si sono appena chiusi i seggi allestiti ieri pomeriggio alle 15 e utili ad eleggere la nuova composizione del Parlamento Europeo. In provincia di Latina, inoltre, insieme alle schede per eleggere i propri rappresentanti in Europa, 6 Comuni sono stati chiamati al voto per scegliere i nuovi sindaci e rinnovare la composizione dei consigli comunali. Proprio grazie a questi 6 Comuni, Sermoneta, Monte San Biagio, Maenza, Spigno Saturnia, Prossedi e Rocca Massima, la percentuale di chi si è recato al seggio ha avuto una sostanziale impennata, mentre nei restanti 27 Comuni è stato l’astensionismo a farla da padrone assoluto.

In totale, nella provincia pontina si è recato a votare il 44,96% degli aventi diritto (dato fissato alle 00:36 e in mancanza di 53 sezioni su 513), una percentuale bassissima che mette quella di Latina all’ultimo posto in quanto ad affluenza dell’intera regione Lazio. Numeri che dovranno far riflettere, anche se sempre più frequenti in queste situazioni. Maglia nera tra i Comuni chiamati ad eleggere i rappresentanti della circoscrizione all’interno del Parlamento europeo appannaggio di Ponza, ferma ad un misero 23,21% e Sezze, i cui cittadini andati alle urne sono stati il 37,83%. Un po’ meglio le altre grandi città della provincia, a cominciare da Latina che ha raccolto il 44,73% dei votanti, Cisterna di Latina con il 43,10%, Formia al 43,86%, Fondi il 51,53%, Aprilia il 39,15%.

A raggiungere cifre quantomeno dignitose, come detto, sono stati i Comuni che si trovavano a votare anche per il sindaco e la composizione dei loro consigli comunali. A Sermoneta si sono recati alle urne (con cifre molto simili tra Europee e Amministrative) il 71,41% degli aventi diritto, Monte San Biagio chiude con l’80,96%, Maenza con l’80,60%, Spigno Saturnia si ferma al 64,12%, Prossedi e Rocca Massima chiudono rispettivamente al 71,74% e all’84,63%.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -