Elezioni europee, Fratelli d’Italia a Latina fa il pieno di consensi

Dietro il partito di Giorgia Meloni si piazza Fratelli d’Italia, che supera di 3000 voti il Pd, poi Movimento 5 Stelle e Lega

Un vero e proprio plebiscito quello di Fratelli d’Italia in provincia di Latina. Il partito della premier Giorgia Meloni (che raccoglie oltre 40mila preferenze personali), infatti, ottiene 68.672 voti, pari al 34,82% delle preferenze e doppia i suoi avversari. Forza Italia raccoglie un eccellente risultato portandosi a casa il 16,48% di consensi e confermandosi seconda forza politica in provincia davanti al Partito Democratico, che si ferma al 15,05%. Il quarto partito in provincia è il Movimento 5 Stelle, che raccoglie il 9,54% dei consensi e per circa 800 preferenze si piazza davanti alla Lega, ferma al 9,14%. A seguire Alleanza Verdi e Sinistra con il 5,13%, mentre Stati Uniti d’Europa si ferma al 4,83%.

Nelle preferenze, oltre ai 40mila raccolti dal Presidente del Consiglio, spiccano i 27.033 voti raccolti dall’eurodeputato uscente (e in forte odore di riconferma) Nicola Procaccini. In Forza Italia Salvatore De Meo (che dovrebbe essere agevolmente riconfermato) riesce a raccogliere più preferenze del leader Antonio Tajani, con 23.448 voti. Nel Pd i più votati, come prevedibile, sono la segretaria Elly Schlein e l’ex Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, separati di poche centinaia di preferenze. Tra i candidati pontini ad un seggio nel prossimo Europarlamento ottengono buoni risultati anche Giovanna Miele e Gerardo Stefanelli: la deputata della Lega ottiene 7.378 preferenze, mentre il presidente della Provincia, esponente di Stati Uniti d’Europa, ne raccoglie 5.737.

Unico dato stonato di una tornata elettorale che sostanzialmente ha rispettato le aspettative della vigilia è la questione dell’astensionismo. In provincia di Latina, nonostante 6 Comuni su 33 impegnati anche nella tornata delle elezioni amministrative, si sono recati alle urne solo il 44,69% degli aventi diritto al voto. Numeri impietosi che pongono Latina tra le province del Lazio in cui si è votato meno e che dovrebbero far riflettere.

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Direttore Responsabile Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si è riunito a Cori il “Consiglio delle bambine e dei bambini”

Molti gli interventi dei consiglieri, che hanno abbracciato tematiche connesse a scuola, giardini, parchi pubblici e rispetto delle regole

Cangero (Pd): “Necessario fare un passo avanti per una città più accessibile e inclusiva”

La responsabile pari opportunità: "Trasporto pubblico, strade, edifici e strutture devono diventare accessibili a tutti, senza compromessi"

Castelforte – Il consigliere Gagliardi passa in maggioranza, le critiche del PD

"Ci chiediamo quindi come possa collocarsi nell’ambito dell’attuale gruppo di Maggioranza il Consigliere Gagliardi"

Tiero (FdI): “Etruria meridionale, via libera al piano straordinario di interventi per lo sviluppo”

"Ritengo fondamentale la creazione di un sistema integrato di sviluppo economico e turistico per tutto il territorio del Lazio"

“Valore Artigianato”, al via il bando della Regione: 6 milioni di euro per le imprese

Oggi la presentazione. Domande a partire dalle ore 12:00 del 20 febbraio 2025 fino alle ore 17:00 del 15 aprile 2025

Gerardo Stefanelli entra nel direttivo dell’Upi

Con la sua esperienza e il suo impegno, Stefanelli si propone di essere una voce forte per le istanze delle comunità provinciali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -