Elezioni regionali, dalla provincia di Latina potrebbero arrivare 5 consiglieri

Enrico Tiero, Cosmo Mitrano e Salvatore La Penna sicuri del posto. I resti potrebbero premiare Elena Palazzo e Angelo Orlando Tripodi

Potrebbero essere 5 i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Latina. Sicuri del posto tra i banchi della Pisana, stando ai primi calcoli effettuati, dovrebbero essere Enrico Tiero (primo degli eletti nella lista di Fratelli d’Italia che in provincia di Latina ha fatto il pieno di voti), che ha raccolto la bellezza di 15.630 preferenze, Cosmo Mitrano, leader della lista di Forza Italia con 12.087 voti raccolti, e Salvatore La Penna, esponente del Partito Democratico e consigliere uscente che riesce a tenere botta nonostante la debacle dei dem e porta a casa 7.118 preferenze che lo confermano consigliere regionale, questa volta all’opposizione.

I due ulteriori posti che potrebbero essere a disposizione dovrebbero arrivare dal conteggio dei resti e dal premio di maggioranza per la coalizione che è riuscita a portare Francesco Rocca sullo scranno più alto della Pisana. Il quarto e quinto consigliere della provincia di Latina a trovare posto dovrebbero essere Elena Palazzo, esponente di Fratelli d’Italia che ha raccolto 9.089 preferenze, e Angelo Orlando Tripodi, che potrebbe tornare a sedere sui banchi in forza alla Lega grazie agli 8.119 voti raccolti.

Ora si attende la conferma delle schede scrutinate, eventuali ricorsi dell’ultima ora e poi spazio alle calcolatrici e ai conteggi che stabiliranno come sarà composto il consiglio regionale guidato da Francesco Rocca già alle prese, stando ai rumors di queste ore, con la composizione della sua squadra di governo nel Lazio.

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Direttore Responsabile Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"

Latina Bene Comune: “La salvaguardia di bilancio è un inganno politico, non un atto tecnico”

LBC accusa la giunta Celentano di scelte basate su dati superati, tagli ai servizi e priorità distorte mentre la città affronta emergenze

Sanità Lazio, Tidei (Italia Viva): “Giusto estendere gli incentivi anche a infermieri, operatori e personale sanitario del pronto soccorso”

La capogruppo in consiglio: "Come i medici, garantiscono con dedizione, sacrificio e professionalità un servizio essenziale per i cittadini"

Turismo, Palazzo: «Con 8 milioni rifinanziamo la legge sul litorale. Nuovo impulso a Comuni costieri per valorizzare mare del Lazio»

L'assessore regionale interviene sui finanziamenti: "Il mare è una risorsa straordinaria, che merita di essere tutelata e valorizzata"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -