Elezioni europee: la commissione elettorale estrae gli scrutatori

La commissione ha stabilito come indicare gli scrutatori per i 116 seggi di Latina, optando per l’estrazione al posto della nomina diretta

Si è riunita la commissione elettorale, presieduta dal Sindaco Matilde Celentano e composta dai consiglieri Renzo Scalco, Vincenzo Valletta e Maria Grazia Ciolfi. Alla presenza dell’ufficiale elettorale e di un funzionario dell’ufficio elettorale si è proceduto all’estrazione, tramite sistema informatico, di 464 scrutatori e altrettante riserve per le elezioni europee che si terranno i giorni 8 e 9 giugno 2024.

È stata la commissione a stabilire la modalità con cui indicare gli scrutatori per i 116 seggi di Latina, optando per l’estrazione al posto della nomina diretta.

All’elenco degli estratti, che sarà pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Latina e nella sezione Elezioni del sito web nelle prossime ore, si aggiunge un elenco aggiuntivo, richiesto dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura, al quale l’Ente attingerà in caso di assenze non comunicate il giorno delle elezioni. Le chiamate avverranno in ordine di arrivo della richiesta, certificato dal numero di protocollo.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Latina interessati a essere nominati come presidenti o scrutatori di seggio elettorale in caso di assenza da parte dei componenti nominati ufficialmente sono invitati a comunicare la propria disponibilità a coprire i posti vacanti all’indirizzo mail protocollo@pec.comune.latina.it entro le ore 24.00 di giovedì 31 maggio.

“Per la prima volta, da quando si è insediata la nostra amministrazione, si è riunita la commissione elettorale chiamata a decidere se procedere tramite sorteggio o nomina diretta degli scrutatori – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano -. Di concerto con i commissari si è deciso di procedere tramite sistema informatico all’estrazione, per garantire la massima trasparenza delle operazioni di voto e per consentire a tutti i cittadini di partecipare alle importanti operazioni democratiche nel ruolo di componenti di seggio. Auguro già da ora buon lavoro agli scrutatori sorteggiati per le elezioni europee dei giorni 8 e 9 giugno, chiamati a svolgere un impegno civico di fondamentale importanza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -