Elezioni Aprilia, Caporaso: la città del futuro all’insegna della legalità

"Parlare di cultura della legalità significa realizzare un’alleanza tra istituzioni e società civile, finalizzata al bene comune"

“Legalità significa sviluppo, crescita e benessere per tutti e tutte. In questi anni, ho avuto modo di confrontarmi con tante associazioni e tante persone che ad Aprilia, quotidianamente, sono impegnate nella diffusione dei valori di legalità e trasparenza.

Parlare di cultura della legalità significa, per noi, realizzare un’alleanza tra istituzioni e società civile, finalizzata alla costruzione del bene comune. Un bene comune messo troppo spesso sotto assedio dalle disuguaglianze economiche e sociali (aggravate dagli anni della pandemia), da comportamenti poco limpidi e dalla difficoltà – anche della politica – di dare risposte efficaci ai problemi quotidiani delle comunità.

È anche per questo, che voglio dare nuovo impulso ad alcune tra le iniziative che già oggi vengono realizzate nella nostra città. A partire dal Villaggio della Legalità, uno degli eventi che da qualche anno riesce a mettere insieme scuole e associazioni. È su questa base che vogliamo realizzare un vero e proprio Festival cittadino, punto di arrivo di percorsi e iniziative che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno. Di più: se sarà sindaca, il Comune punterà ad estendere alcuni progetti educativi di educazione civica e alla legalità – che già oggi si svolgono in alcuni istituti, sempre ad opera delle nostre associazioni – in tutte le scuole medie inferiori e superiori della città.

Infine, sono consapevole che dobbiamo garantire maggiore partecipazione attorno ai lavori della Commissione sui beni confiscati, ancor di più di quanto abbiamo fatto in questi anni. L’utilizzo dei beni requisiti alla criminalità organizzata è un’azione centrale nella diffusione di una cultura che ponga al centro il bene comune, anziché interessi particolari.

Sono certa che attraverso queste azioni, sapremo valorizzare al meglio le tante buone pratiche della nostra città e migliorare l’azione politica e amministrativa”.

Così in una nota la candidata sindaca di Aprilia, Luana Caporaso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -