Elezioni, a 4 ore dalla chiusura dei seggi prevale sempre l’astensionismo: i dati dell’affluenza alle 19

Poco meno del 36% ha espresso la preferenza per le Europee, mentre alzano la media i Comuni in cui si vota il sindaco

Anche i penultimi dati arrivati dal Viminale sulla affluenza alle urne, “fotografata” alle 19 di questa sera e a sole 4 ore dalla chiusura definitiva dei seggi, testimonia lo scarso interesse anche in provincia di Latina per questa tornata elettorale, come sembra stia accadendo anche nelle altre zone d’Italia. Nella provincia pontina, fino a questo momento, si sono recati a votare il 35,91% degli aventi diritto.

Tengono botta, invece, i 6 Comuni pontini chiamati a votare, oltre alla composizione del nuovo Parlamento europeo, anche i sindaci e i nuovi consigli comunali. Sermoneta, Monte San Biagio, Maenza, Spigno Saturnia, Prossedi e Rocca Massima, infatti, raggiungo percentuali migliori rispetto agli altri Comuni, con un’affluenza che si attesta al 62,10% totale, con Maenza che raggiunge il 67,82%.

Maglia nera in provincia, infine, i Comuni di Ponza e Sezze in cui sono andati a votare in pochissimi, rispettivamente il 17,90% e il 29,72% degli aventi diritto. I seggi chiuderanno tra 4 ore, poi inizierà subito lo spoglio. Per conoscere i sindaci e la composizione dei Comuni chiamati al voto amministrativo, invece, occorrerà attendere domani pomeriggio, con lo spoglio che inizierà intorno alle 14.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -