Educazione e sicurezza stradale, Censi (Lega) e Baccini (FdI): “Priorità assoluta”

Le consigliere: "Verso una politica di sensibilizzazione generalizzata, che coinvolga in particolar modo le nuove generazioni"

“Siamo davvero soddisfatte degli esiti di questo primo incontro sul tema dell’educazione e della sicurezza stradale. L’unione di intenti e le sinergie instaurate, anche con le associazioni presenti, rappresentano un primo passo verso l’obiettivo generale, ovvero far sì che sul territorio comunale possano diminuire sempre più incidenti stradali e occasioni di pericolo per automobilisti e pedoni”. Così le consigliere comunali Federica Censi (Lega) e Serena Baccini (FdI) a seguito della seduta congiunta delle commissioni Trasporti, Turismo, Marina e Pianificazione-PNRR svoltasi nel pomeriggio di ieri.

“L’intenzione è di programmare una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, che coinvolgano in particolar modo le nuove generazioni e che possano condurre a risultati tangibili. I dati del 2023 ci parlano di un leggero calo di incidenti stradali, soprattutto di quelli mortali, ma i numeri restano comunque elevati. Nell’anno appena trascorso sono stati 44.778 i sinistri rilevati dalla polizia stradale su tutto il territorio nazionale; quelli mortali sono stati 449 e il numero delle vittime si è attestato a 495. Gli incidenti con feriti sono stati 15.760 con 24.701 feriti. Sono numeri importanti che devono indurre noi tutti a una profonda riflessione in ordine alla necessità di intervenire con una politica di sensibilizzazione generalizzata. E siamo certe che, grazie al supporto e alla collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e la Onlus Associazione Familiari e Vittime della Strada, riusciremo a trovare nuovi canali di comunicazione per veicolare i giusti messaggi educativi e di sicurezza stradale – commentano Censi e Baccini – Con l’incontro di oggi abbiamo voluto gettare il seme, dialogato sul tema ipotizzando possibili progetti e raccolto istanze. L’idea, condivisa da tutti i commissari, è la redazione di un documento politico con una scala di priorità e una gamma di interventi che possa fare di Latina una città pilota sul tema”.

Tra le iniziative proposte, eventi di sensibilizzazione, una campagna mediatica permanente, l’istituzione della navetta gratuita serale, manifestazioni e progetti interni alle scuole. Il tutto con il coinvolgimento della Polizia Stradale e dei commercianti, in particolare degli esercenti della via dei pub.  

“Alla commissione seguirà un confronto mirato con l’assessore Di Cocco, l’ufficio competente e la Polizia Locale, con i quali si sta portando avanti il discorso relativo alla mappatura degli incroci pericolosi e di altre zone rischiose per la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica, al fine di rimuovere ogni possibile rischio sul territorio, sia nel centro urbano sia nelle periferie. Necessaria sarà, infine, – concludono le due presidenti di commissione – l’installazione di dissuasori di velocità nelle aree maggiormente sensibili e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale laddove mancante o deteriorata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -