È morto Eugenio Scalfari, addio allo storico fondatore di Repubblica

Era nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924, aveva iniziato da giovane la carriera di giornalista e scrittore, quando era ancora studente

Eugenio Scalfari, 98 anni, ex direttore de ‘la Repubblica‘, è morto. A darne notizia lo stesso quotidiano da lui fondato nel 1976.

Scalfari era nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924, aveva iniziato da giovane la carriera di giornalista e scrittore, quando era ancora studente, poi la collaborazione con ‘il Mondo’ di Pannunzio e, nel 1955 fonda il settimanale l’Espresso. Venti anni dopo “l’avventura di ‘Repubblica’ che cambia per sempre la storia dell’informazione italiana”, come riporta il quotidiano stesso.

AL MINISTERO DELLA CULTURA MINUTO SILENZIO, TUTTI IN PIEDI PER SCALFARI

Un minuto di silenzio al ministero della Cultura per la morte di Eugenio Scalfari. A rendere omaggio al grande giornalista la platea che al Collegio Romano sta assistendo alla presentazione del Rapporto Federculture. I presenti, tra i quali il ministro della Cultura, Dario Franceschini, si sono alzati tutti in piedi.

FRANCESCHINI: “CON LA SUA OPERA HA SEGNATO LA STORIA DELL’ITALIA REPUBBLICANA”

Eugenio Scalfari è stato un esempio di giornalismo civile e un profondo intellettuale che ha segnato con la sua opera la storia dell’Italia repubblicana. La sua scomparsa oggi lascia un vuoto incolmabile: è una voce e un pensiero che mancherà a tutti noi. Mi stringo al dolore dei famigliari, degli amici, della redazione di Repubblica e dei tanti colleghi che hanno visto in lui un maestro”, ha dichiarato il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Direttore Responsabile Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lite in cucina durante un ricevimento finisce in tragedia: 17enne ucciso a coltellate

Caserta - Il giovane è stato aggredito dal cuoco al termine di una discussione per motivi ancora non conosciuti

Shock in ospedale: entra in reparto e uccide la moglie a colpi di pistola, poi si toglie la vita

Varese - La scena, consumatasi in pochi istanti, ha lasciato sotto shock il personale sanitario e i presenti

Si tuffa per salvare due bagnanti, 16enne muore dopo l’eroico gesto: la tragedia al lido

Ferrara - Mentre il bagnino si attivava per l’intervento, il ragazzo si è tuffato senza pensarci due volte per offrire aiuto diretto

Si tuffa nel fiume per fare il bagno ma non riemerge più: muore un 16enne

La tragedia nel fiume Adda dove si cerca anche il corpo di una 62enne la cui scomparsa è stata denunciata dal marito

Lite in casa finisce nel sangue: prende a forbiciate la compagna e la suocera, poi si lancia dalla finestra

Lecce - Il ragazzo ha ferito entrambe con delle forbici colpendole al dorso e alla testa, per poi tentare di togliersi la vita

Bambino di 10 anni tenta di rianimare il papà dopo un malore ma l’uomo muore tra le sue braccia

Gorizia - Il piccolo ha chiamato tempestivamente i soccorsi che lo hanno guidato ma non c'è stato niente da fare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -