Due ex alunni del Caboto a bordo della nave ‘Laura Bassi’

I due ufficiali Felice Luongo e Francesco Bellettini sono parte dell'equipaggio della rompighiaccio giunta in Antartide

 “Ho appreso con immenso orgoglio che due ufficiali dell’equipaggio a bordo della nave rompighiaccio ‘Laura Bassi’ giunta in Antartide sono stati due alunni della grande tradizione dell’Istituto ‘Giovanni Caboto’ di Gaeta. I giovani ufficiali stanno segnando un strepitoso traguardo per la loro carriera – che gli auguro lunga e foriera di soddisfazioni – ma stanno anche portanto lontano il buon nome della scuola”. Queste sono le parole d’orgoglio della Dirigente scolastica dell’IISS “G.Caboto”, prof.ssa Maria Rosa Valente, che incornicia così la notizia circolta già in questi giorni della presenza dei suoi studenti sulla nave che sta segnando un primato di navigazione.

“Felice Luongo, secondo ufficiale di coperta, e Francesco Bellettini, secondo ufficiale di macchine, con la loro esperienza professionale sono la conferma dell’ottima preparazione che fornisce l’Istituto, non solo in quanto a conoscenze e competenze, ma anche rispetto alla capacità di costruire la capacità relazionale e sociale, alla prontezza in grado di far affrontare situazioni estreme”.

E sono proprio Felice Luongo e Francesco Bellettini a commentare questo nuovo viaggio: “coraggio, sacrificio, spirito di avventura e di adattamento, questi sono i bagagli da portare in Antartide, un mondo a sé, una terra desolata ma ricca di fascino, con temperature rigide e paesaggi mozzafiato. Il primo impatto con il ghiaccio è stato l’inizio del ‘folle volo’, l’apertura di un varco verso una realtà ignota ma accogliente, che attende solo di essere esplorata. Da quel momento, le emozioni a bordo sono contrastanti, si va dal brivido del pericolo ad un senso di grande libertà”.

Ed aggiungono: “La navigazione nei ghiacci si concretizza quando entrano in gioco la calma, l’attenzione, la concentrazione, la cautela e lo spirito di collaborazione. Tutti questi fattori uniti alla costante supervisione e alla pluridecennale esperienza del comandante Franco Sedmak sono state la chiave del successo: l’arrivo nel punto più a Sud nel mare di Ross. Tale record è stato un’occasione di una grande festa in nome dell’unione e della sinergia di un intero equipaggio che è stato capace di compiere ciò per cui l’uomo esiste: andare oltre il limite”.

“Non appena i due ufficiali sbarcheranno saranno invitati nell’Aula Magna del nostro Istituto, unitamente al terzo ufficiale – diplomatosi all’ITS Fondazione Caboto – per incontrare gli alunni e raccontare dal vivo l’entusiasmante esperienza vissuta in Antartide, contestualmente alla consegna di un attestato di encomio”- promette la Dirigente Maria Rosa Valente, pensando allo sbarco dei due Ufficiali “targati Caboto”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -