Dragaggio di Rio Martino, l’opposizione attacca: “Mistero sui fondi regionali”

"Subito una variazione di bilancio per salvare 30 imprese di pescatori e l’economia del Borgo", il commento

Restano un’incognita i motivi per cui il finanziamento regionale per il dragaggio di Rio Martino non è stato erogato. Nessuna risposta è arrivata questa mattina nella commissione Trasparenza, convocata per un aggiornamento sul tema dopo la seduta del 3 ottobre scorso.

«La Trasparenza è l’unica sede in cui è stata affrontata la questione del porto canale, ringraziamo per questo la presidente Coletta e tutti i rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato alla seduta di oggi» dichiarano i gruppi di opposizione in consiglio comunale, evidenziando l’assenza dei rappresentanti della Regione Lazio. «Dispiace per i residenti di Borgo Grappa e i pescatori intervenuti, rimasti ancora una volta delusi per la mancanza di risposte. Non si sono presentati né la direzione regionale, né i consiglieri regionali del centrodestra, pure invitati. Un fatto grave che testimonia il fallimento della tanto decantata filiera di governo» sottolineano i consiglieri di Lbc, M5S, Pd, Per Latina 2032.

«Solo qualche settimana fa – aggiungono – dal palco del teatro D’Annunzio il presidente Rocca dichiarava che Latina era in cima alle priorità della Regione accennando proprio al tema di Rio Martino, ma questo impegno è già stato smentito».

«Dagli assessori Addonizio e Di Cocco solo chiacchiere» continuano i consiglieri di minoranza rilevando che «non esistono atti ufficiali né verbali delle riunioni di cui ci hanno riferito durante la seduta. È la prova del metodo sciatto con cui viene amministrata la questione quando il Comune di Latina dovrebbe diffidare la Regione a erogare il finanziamento da 1 milione e 100mila euro, ad oggi bloccato non si sa per quali ragioni. Invece tutto è fermo, anche il carotaggio e la caratterizzazione delle sabbie per cui l’Ente potrebbe anticipare le somme necessarie non essendo così onerose».

I gruppi di opposizione tornano a chiedere un intervento di somma urgenza: «Come effettuato per ben due volte nella precedente amministrazione, avallato oggi anche dai commissari della maggioranza e giustificato dai problemi di sicurezza comunicati dalla Capitaneria di Porto di Terracina. Il Comune nemmeno si è preoccupato di spegnere i fanali di segnalazione all’ingresso del porto canale, mettendo a rischio l’incolumità dei diportisti».

«L’Ente – affermano i consiglieri – si faccia carico dell’emergenza e proceda con una variazione di bilancio, perché ci sono 30 imprese che aspettano una soluzione concreta per rendere il porto canale oggi interdetto di nuovo navigabile. È urgente, inoltre, provvedere a una serie di interventi che vanno dal ripristino della fontana alla mancanza di illuminazione adeguata, alla messa in sicurezza degli alaggi e degli argini del canale».

Altro fatto grave riguarda il progetto di dragaggio per cui la Regione ha chiesto al Comune una rimodulazione: «Va implementato affinché la sabbia prelevata dalla foce di Rio Martino venga portata e depositata a nord del litorale, verso Capoportiere, e non solo sul lato di Sabaudia. Ma questo tipo di intervento – sottolinea l’opposizione – era già stato previsto nell’ambito del protocollo di intesa siglato tra Regione, Comuni di Latina e Sabaudia ed Ente Parco del Circeo. Gli assessori Addonizio e Di Cocco se ne rendono conto solo adesso, a due anni dall’insediamento. Nemmeno sono stati in grado di dare il giusto indirizzo ai progettisti, pagati con i soldi dei cittadini. Una manifesta incapacità di agire emersa anche oggi, con la richiesta di supporto avanzata da Addonizio ai consiglieri regionali e comunali di opposizione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – Accoglienza fratello di Satnam Singh, maggioranza: “Senza dignità un certo modo di fare politica”

I capigruppo: "Stanchi di dover leggere continui tentativi di attacco, per essere rappresentanti dei cittadini bisogna essere presenti"

Produzione di idrogeno a Borgo Montello, Tiero: “L’assessore regionale all’ambiente prende lucciole per lanterne”

Il consigliere regionale: "Per quanto mi riguarda ho voluto invece mettere in evidenza le preoccupazioni di molti abitanti di quel territorio"

Belvisi sul BRT: “La soluzione è seguire il tracciato di Via Epitaffio o la Mare Monti”

"Del progetto originario è necessario salvaguardare il tracciato che collega la stazione di Latina Scalo col centro cittadino"

Regione Lazio, Trancassini minaccia il ritorno al voto: Forza Italia si riallinea. I problemi restano

La crisi politica nel centrodestra non trova soluzioni. Undicesima seduta del Consiglio a vuoto: Defr, collegato e rendiconto lontani

Sezze – Centro sociale allo scalo, stazione e strade: le interrogazioni di FdI

La prima pone l’attenzione sul centro sociale di Sezze Scalo, che non sarà fruibile per un periodo prolungato ai cittadini

Latina – Eletti i coordinatori del Forum dei Giovani: i dettagli

"Le politiche giovanili devono essere costruite insieme ai giovani stessi, ascoltando le loro idee", il commento dell'assessore Chiarato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -