Distretto socio-sanitario Latina 2, approvato l’accordo per “IndipendenteMente”

Durante la riunione con i Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario sono state approvate entrambe le delibere all'ordine del giorno

La prima cittadina di Latina Matilde Celentano, ieri mattina, ha presieduto il Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario Latina 2, diretto dalla dottoressa Giuseppina Carreca della Asl pontina.

Nel corso della riunione, che si è tenuta nella sala Giunta del Comune di Latina, sono state approvate entrambe le delibere all’ordine del giorno. La prima riguarda l’atto di indirizzo da fornire all’ufficio di piano per il servizio di accesso, valutazione e progettazione e per le misure relative al sostegno e all’inclusione sociale. La seconda riguarda il protocollo di collaborazione che il sindaco del Comune di Latina, capofila del distretto socio-sanitario in questione, andrà a sottoscrivere con il Centro per l’autonomia Michele Iacontino, l’Associazione Italiana Persone Down – sezione di Latina – e l’Associazione paraplegici di Roma e del Lazio al fine di realizzare il progetto “IndipendenteMente”, presentato alla Regione Lazio dalle stesse associazioni e ammesso a finanziamento nell’ambito della costituzione della Agenzie per la Vita Indipendente, un servizio innovativo che fa da ponte tra le persone fragili, le loro famiglie e i servizi presenti sul territorio.

Presenti alla riunione del comitato, oltre al sindaco Celentano e alla dottoressa Carreca, i sindaci di Sermoneta e Norma, rispettivamente Giuseppina Giovannoli e Andrea Dell’Omo, gli assessori Michele Nasso, Simone Orelli e Pia Schintu, per i Comuni di Latina, Pontinia e Sabaudia.

“La riunione si è svolta in un clima propositivo e collaborativo con i sindaci e i rappresentanti del territorio del distretto socio-sanitario. C’è stata la massima intesa e sono certa di costruire con loro un percorso condiviso per i bisogni dei nostri cittadini”, ha dichiarato Celentano a margine dell’incontro, che per la prima volta l’ha vista presiedere il tavolo.

L’assessore Nasso, con delega alle Politiche sociali, ha proposto all’assemblea, riscuotendo subito l’approvazione dei presenti, “di rendere itinerante la riunione del comitato, non soltanto per una questione di cortesia istituzionale, ma per dare il giusto peso a tutti i territori del distretto”.

Nasso ha preannunciato l’arrivo a Latina, in programma per il prossimo 13 luglio, dell’assessore regionale al Welfare Massimo Maselli: “Sarà occasione per tutti i sindaci del distretto per un autorevole confronto sulle problematiche legate ai servizi sociali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -