Dispersi durante un’escursione, l’esercitazione della Protezione Civile

Esercitazione portata avanti dal Gruppo Comunale di Protezione Civile Città di Terracina in zona Santo Stefano

Quattro persone disperse durante un’escursione, la macchina dei soccorsi che si attiva immediatamente e le porta in salvo. Esercitazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile Città di Terracina in zona Santo Stefano con il supporto degli Operatori Sanitari della Croce D’oro Sud Pontino, sotto la supervisione dei Guardiaparchi del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

I volontari, grazie anche all’utilizzo di un drone pilotato da personale specializzato, hanno simulato la ricerca e il soccorso di persone disperse. Alle 8.45 del mattino è arrivata la chiamata dalla Sala Operativa che ha segnalato quattro persone disperse che si erano incamminate per una passeggiata in montagna senza più dare notizie ai familiari. Sul posto, nell’area della Fonte di Santo Stefano, sono subito arrivate le squadre composte da cane, conduttore e soccorritore che, dopo aver preso tutte le notizie necessarie dai familiari delle persone da soccorrere, hanno avviato le ricerche grazie anche alle informazioni e alle coordinate fornite dai Guardiaparchi.

Il primo disperso è stato ritrovato dopo 20 minuti circa, mentre ne sono passati 45 per arrivare al secondo. Più complesse le operazioni per gli ultimi due che sono stati portati in salvo dopo circa due ore di ricerca e affidati alle cure degli operatori sanitari.

L’Assessore Vincenzo Di Girolamo ha condiviso le parole del responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Terracina, Daniele Carlot: «Un’esercitazione ben riuscita grazie all’ottimo lavoro di squadra. Voglio ringraziare i volontari, il responsabile delle unità cinofile Stefano Rizzi, e tutti quanti hanno partecipato dando il loro fondamentale contributo. Seguiranno a breve nuove esercitazioni che vedranno anche scenari diversi, dal momento che il nostro Gruppo di Protezione Civile punta molto sulla formazione. Al momento disponiamo di tre importanti specializzazioni: unità cinofile, antincendio boschivo e idraulica, ma a breve disporremo anche di una quarta, quella alluvionale».

«Il mio ringraziamento va al grande lavoro che la Protezione Civile sta facendo a Terracina. I volontari, che dedicano il loro tempo e il loro impegno a beneficio dell’intera collettività, sono un presidio necessario per il nostro territorio, e non posso che essere soddisfatto per il loro continuo percorso di formazione che ci porta a poter disporre di specializzazioni diverse e importanti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.​

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico

Aprilia, fermati con 400 chili di rame in auto: tre denunciati dai Carabinieri

Controllo notturno delle forze dell'ordine: sequestrati cavi, tubazioni e strumenti da scasso. Nei guai tre cittadini romeni

Lite in casa ad Aprilia, uomo accoltellato all’addome: arrestato un 47enne

I Carabinieri intervengono dopo una segnalazione: la vittima trasportata in ospedale con una ferita da taglio

Controlli su frutta e verdura, sanzioni a Formia e San Felice Circeo per irregolarità nell’etichettatura

I Carabinieri Forestali hanno riscontrato violazioni relative alla tracciabilità e alle informazioni obbligatorie sui prodotti ortofrutticoli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -