Di Vasta (FdI): “Tari, al fianco dei cittadini contro un sistema inefficiente e troppo oneroso”

"La raccolta differenziata è in netto calo, con una percentuale che è scesa sotto la soglia del 57%", il commento

“Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, ho espresso il mio voto contrario alle modifiche proposte alle tariffe TARI e al relativo regolamento. Una decisione ponderata, presa nell’interesse esclusivo dei cittadini e delle famiglie di Gaeta che, oggi più che mai, si trovano a fronteggiare una pressione fiscale significativa senza un adeguato ritorno in termini di qualità del servizio.

Il servizio di raccolta rifiuti nel nostro Comune è attualmente in uno stato critico: la raccolta differenziata è in netto calo, con una percentuale che è scesa sotto la soglia del 57%. Una cifra allarmante che testimonia un sistema non particolarmente efficiente che compromette tanto l’ambiente quanto la fiducia della cittadinanza.

Non è tollerabile continuare a gravare economicamente sui cittadini, già sottoposti a imposte onerose, quando il servizio non è in grado di garantire gli standard minimi previsti. In questo contesto, le modifiche alle tariffe TARI avrebbero dovuto prevedere una rimodulazione più equa e sostenibile, che tenesse conto dell’effettiva produzione di rifiuti.

È necessario, e lo ribadisco con forza, attribuire un maggior peso tariffario alle utenze non domestiche, che generano volumi di rifiuti superiori rispetto alle utenze domestiche. Solo così sarà possibile iniziare un percorso di riequilibrio, che da un lato alleggerisca il carico fiscale sulle famiglie, e dall’altro responsabilizzi in modo proporzionale il comparto delle attività produttive.

Riformare le tariffe senza affrontare le inefficienze del servizio significa continuare a chiedere ai cittadini un sacrificio ingiustificato. Il mio voto contrario rappresenta un segnale politico preciso: è ora di ripensare il modello di gestione dei rifiuti, puntando su efficacia, trasparenza e giustizia fiscale”.

Lo dichiara Marco Di Vasta, capogruppo consiliare e coordinatore cittadino di FdI Gaeta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -