Di Vasta (FdI): “Tari, al fianco dei cittadini contro un sistema inefficiente e troppo oneroso”

"La raccolta differenziata è in netto calo, con una percentuale che è scesa sotto la soglia del 57%", il commento

“Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, ho espresso il mio voto contrario alle modifiche proposte alle tariffe TARI e al relativo regolamento. Una decisione ponderata, presa nell’interesse esclusivo dei cittadini e delle famiglie di Gaeta che, oggi più che mai, si trovano a fronteggiare una pressione fiscale significativa senza un adeguato ritorno in termini di qualità del servizio.

Il servizio di raccolta rifiuti nel nostro Comune è attualmente in uno stato critico: la raccolta differenziata è in netto calo, con una percentuale che è scesa sotto la soglia del 57%. Una cifra allarmante che testimonia un sistema non particolarmente efficiente che compromette tanto l’ambiente quanto la fiducia della cittadinanza.

Non è tollerabile continuare a gravare economicamente sui cittadini, già sottoposti a imposte onerose, quando il servizio non è in grado di garantire gli standard minimi previsti. In questo contesto, le modifiche alle tariffe TARI avrebbero dovuto prevedere una rimodulazione più equa e sostenibile, che tenesse conto dell’effettiva produzione di rifiuti.

È necessario, e lo ribadisco con forza, attribuire un maggior peso tariffario alle utenze non domestiche, che generano volumi di rifiuti superiori rispetto alle utenze domestiche. Solo così sarà possibile iniziare un percorso di riequilibrio, che da un lato alleggerisca il carico fiscale sulle famiglie, e dall’altro responsabilizzi in modo proporzionale il comparto delle attività produttive.

Riformare le tariffe senza affrontare le inefficienze del servizio significa continuare a chiedere ai cittadini un sacrificio ingiustificato. Il mio voto contrario rappresenta un segnale politico preciso: è ora di ripensare il modello di gestione dei rifiuti, puntando su efficacia, trasparenza e giustizia fiscale”.

Lo dichiara Marco Di Vasta, capogruppo consiliare e coordinatore cittadino di FdI Gaeta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano

Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Quattro nella provincia di Latina: Gaeta, Itri, Sabaudia e Castelforte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -