Di Palma (Ecoter): “Buon lavoro al ministro Foti: renda l’Italia virtuosa nell’utilizzo dei fondi europei”

"L’Italia, attraverso il governo nazionale e il rapporto stretto con la Commissione, deve ora sfruttare al meglio queste opportunità"

“Un augurio di buon lavoro a Tommaso Foti, nuovo ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, nella certezza che saprà operare al meglio per il Paese, sfruttando le grandi opportunità che ci arrivano dall’Europa. Auspichiamo che il successore di Raffaele Fitto, ereditando le medesime e importanti deleghe, possa lavorare affinché l’Italia diventi un modello virtuoso nell’utilizzo dei fondi europei”. Lo dichiara Stefano Di Palma, direttore di ricerca di Ecoter, Istituto di Ricerca e Progettazione Economica e Territoriale, attivo in Italia e all’estero nella consulenza alle amministrazioni pubbliche e agli operatori privati.

“Anche grazie alla nuova governance europea – prosegue Di Palma – l’Italia può dimostrare di saper cogliere le opportunità di sviluppo promosse dall’UE. Puntare sulle politiche di coesione è oggi più che mai fondamentale per ridurre le differenze territoriali nel nostro Paese e creare nuove opportunità. Le stesse politiche, a livello europeo, hanno portato enormi benefici. I numeri appena diffusi dalla Commissione Europea offrono un quadro molto interessante: la Politica di Coesione europea, nel quinquennio 2019-2024, ha raggiunto risultati tangibili per milioni di cittadini e imprese in Europa. Attraverso 379 programmi nazionali e regionali, per un totale di 392 miliardi di euro di investimenti, la Politica di Coesione aumentato l’efficienza energetica in 380.000 abitazioni; implementato connessioni a banda larga più rapide per 3 milioni di famiglie. L’Italia, attraverso il governo nazionale e il rapporto stretto con la Commissione, deve ora sfruttare al meglio queste opportunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -