Demolizione ex Icos, giornata storica per la città di latina

L’abbattimento segna l’inizio di un importante intervento di rigenerazione e riqualificazione urbana, denominato A gonfie vele

«La demolizione dello scheletro dell’ex Icos a Latina, costituisce un momento storico per l’intera comunità. Lo stato di abbandono e degrado del fabbricato, per molti anni, ha danneggiato l’immagine della città. Oggi, grazie alla collaborazione istituzionale, è stato possibile riscattare questo degrado e consentire una fase di rigenerazione urbana per Latina».

Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del mare e alla Protezione Civile, Pasquale Ciacciarelli.

«L’abbattimento segna l’inizio di un importante intervento di rigenerazione e riqualificazione urbana, denominato A gonfie vele, in direzione ostinata e contraria, finanziato con le risorse del PNRR – Missione 5, nell’ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. Questa demolizione consentirà la realizzazione di un modello innovativo di edilizia residenziale, che integrerà in un unico complesso alloggi di social housing, edifici destinati a funzioni sociali (come biblioteche, asili nido e centri anziani), strutture della ASL di Latina e la nuova sede della Questura. Un progetto che garantirà la presenza dello Stato in un’area da troppo tempo abbandonata», ha spiegato l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

«Il progetto “A gonfie vele” rappresenta una sintesi efficace della direzione in cui si sta evolvendo l’edilizia residenziale pubblica, dimostrando come, grazie alla sinergia istituzionale, le città possano diventare laboratori di innovazione urbana. Ringrazio il sindaco di Latina, Matilde Celentano, gli assessori Massimiliano Carnevale e Annalisa Muzio, il commissario dell’Ater di Latina, Enrico Della Pietà, il direttore Massimo Monacelli e l’onorevole Giovanna Miele, per aver contribuito al raggiungimento di questo importante risultato», ha concluso l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -