De Meo (FI – gruppo PPE): “L’Europa aiuti gli agricoltori estendendo la deroga sulle rotazioni delle colture”

"La norma prevede, infatti, che i nostri agricoltori non debbano utilizzare una percentuale del 4% della loro superficie agricola"

«La guerra in Ucraina, la conseguente chiusura del mar Nero da parte della Russia e gli eventi climatici che si sono abbattuti su diversi Stati membri – dichiara l’on. Salvatore De Meo, membro della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo – stanno mettendo in seria difficoltà anche il mercato agricolo europeo per il quale si stimano forti riduzioni di raccolto, soprattutto per i cereali.

Per questo motivo – continua l’on. De Meo – nei giorni scorsi, con altri colleghi eurodeputati, abbiamo chiesto al Commissario europeo per l’agricoltura, Januz Wojciechowski, di prorogare la deroga sulla rotazione delle colture e sul mantenimento della quota di superfici non produttive.

La norma – dichiara ancora l’on. De Meo – prevede, infatti, che i nostri agricoltori non debbano utilizzare una percentuale del 4% della loro superficie agricola. Con l’estensione della proroga, invece, avrebbero l’opportunità di usarla aumentando la produzione con la possibilità di riuscire a coprire i costi in vista del raccolto del prossimo anno.

Crediamo che questo tipo di criteri – conclude l’on. De Meo – voluti per essere rispondenti ai nuovi e più ambiziosi obiettivi ambientali specifici della PAC, rappresentino in questo particolare momento un ulteriore difficoltà per le aziende agricole europee che hanno bisogno, invece, di essere ancor di più aiutate e incoraggiate nel rispetto di una transizione verde che li vede protagonisti, come sentinelle dell’ambiente, attraverso il controllo e la cura del loro e del nostro ecosistema». 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondi – Giovedì seduta straordinaria del Consiglio Comunale

Bilancio, Dup, e servizi socio assistenziali: al vaglio della Pubblica Assise otto punti all'ordine del giorno

Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Italia tuteli famiglie e imprenditori dall’aumento dei tassi della Bce”

“La Bce combatte l’inflazione con l’aumento dei tassi di...

Sindaco Mantini solidale con la Garante dei minori

La dichiarazione del primo cittadino: "L’intera amministrazione comunale di Cisterna è vicina a Monica Sansoni"

Elettra Ortu La Barbera (Lbc): “Primi mesi di governo, tutte le emergenze senza risposta”

"Ci aspettavamo decisamente di più da parte di una maggioranza che, a quanto pare, si preparava da tempo a governare la città"

Belvisi e Muzio replicano alla consigliera Ciolfi sulla pianificazione territoriale

Stiamo lavorando per risolvere criticità non affrontate dalla giunta Coletta. Prima pianificazione territoriale poi le soluzioni criticità”

Migranti, Procaccini (FDI-ECR): “Dichiarazioni CDU-CSU in linea con il governo italiano” 

"Anche in Germania esiste “una situazione drammatica” rispetto all’immigrazione massiva ed illegale", il commento dell'eurodeputato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -