‘Dalla Regione solo chiacchiere’: l’affondo di Corradini sulla questione rifiuti

“Non è possibile che, nel 2022, ci sia ancora il problema, in provincia di Latina, dello smaltimento dei rifiuti”

“Non è possibile che, nel 2022, ci sia ancora il problema, in provincia di Latina, dello smaltimento dei rifiuti”. Sul tema ha voluto far sentire la propria opinione Gianluca Corradini, Referente della direzione provinciale della Lega di Latina.

“I fatti delle ultime settimane, in primis l’incendio della discarica di Malagrotta, hanno portato di nuovo sotto i riflettori un problema che, soprattutto a livello regionale, testimonia di come la classe dirigente sia incapace e grossolana.

Basta che un singolo ingranaggio vada in difficoltà, che tutto si blocca, con conseguenze che poi, alla fine, sono sempre gli utenti a pagare, sia a livello economico che di inquinamento ambientale.

Soprattutto in provincia di Latina, dove da anni si vive una impasse insostenibile, la regione ha dimostrato tutta la propria inadeguatezza. Ma veramente pensava il presidente Zingaretti che uno qualsiasi dei sindaci della provincia pontina avrebbe detto: ‘Si, prego, venite tutti a scaricare i vostri rifiuti nel nostro comune…’? E’ normale il fatto che nessuno abbia dato la propria disponibilità. Ci mancherebbe. Questo tipo di decisione non può essere demandato a livello locale. Si è solo perso tempo a discapito della salute ma anche delle tasche dei cittadini della provincia di Latina”.

Intanto il commissario regionale ha ristretto a tre il numero dei siti presso i quali far sorgere l’impianto: due a Cisterna ed uno ad Aprilia. Ancora Corradini: “Adesso speriamo che il sito sia gestito nel migliore dei modi e che non ci siano, in futuro, problemi per la salute dei cittadini. Ne tantomeno per la salvaguardia, per esempio, delle falde acquifere”.

L’opinione dell’onorevole Durigon

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il deputato leghista Claudio Durigon, che aggiunge: “Ci auguriamo che la regione, pur nel suo completo lassismo, prenda comunque delle decisioni che tutelino la salute dei cittadini e salvaguardi i siti nei quali verrà collocata la discarica. Il tempo delle chiacchiere è finito. Bisogna avere il coraggio politico di procedere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondi, c’è la data del primo consiglio comunale: martedì 16 giugno alle 19

"È un nuovo inizio" commenta il sindaco Vincenzo Carnevale che riporta l'assise nel chiostro di San Domenico

Aprilia, M5S in azione: raccolta firme per una petizione contro i furti alla stazione

Ragusa e D'Alò raccolgono 200 firme in poche ore. Pendolari esasperati dal degrado e la mancanza di sicurezza: "Un totale degrado"

Question Time alla Camera sulla Roma-Latina, ecco cosa hanno detto Salvini e Zaratti

Il progetto è in una fase preliminare fino a luglio, poi si capirà di più. Ma una cosa sembra certa: la volontà di proseguire con l'opera

Terracina, arriva la rottamazione delle cartelle: via libera alla definizione agevolata dei tributi

Cittadini e imprese potranno regolarizzare i debiti senza sanzioni e interessi di mora. Delibere e regolamento presto in Consiglio comunale

Huaweigate, immunità decisiva: l’eurodeputato pontino De Meo evita il procedimento

Il voto europeo blocca la richiesta delle autorità giudiziarie. Salvati anche un socialista e un liberale. Respinta per Martusciello (FI)

Pd Aprilia: “Il nuovo bando per lo sport è un’occasione da non perdere”

Per il PD i fondi destinati ai Comuni per gli interventi nelle Infrastrutture e sociale potranno dare sostegno al bilancio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -