Dal 27 dicembre apre la nuova isola ecologica, ecco gli orari di apertura

A partire dal 27 dicembre le giornate ecologiche che da anni si svolgono in via Ancona verranno sestate nella nuova isola ecologica

A partire dal 27 dicembre le giornate ecologiche che da anni si svolgono in via Ancona, nel piazzale antistante il complesso “Lido delle Salzare” di Ardea, cambieranno sede. Entra in servizio la nuova isola ecologica temporanea di via Pontina Vecchia km. 35+800. Si tratta di un ecocentro dedicato alla raccolta dei rifiuti urbani differenziati, che potrà essere utilizzato da tutti i titolari di un’utenza domestica e non domestica del territorio di Ardea, intestatari di una regolare posizione TARI.
Questi gli orari di apertura dell’isola ecologica temporanea di via Pontina Vecchia: Lunedì ore 7.00 – 13.00, Martedì ore 12.00 – 18.00, Mercoledì ore 7.00 – 13.00, Giovedì ore 12.00 – 18.00, Venerdì  ore 7.00 – 13.00, Sabato ore 7.00 – 13.00.
Nel periodo estivo, l’isola ecologica sarà aperta anche la domenica, dalle ore 7.00 alle 13.00. All’interno della nuova isola ecologica potranno essere conferiti i seguenti materiali: Imballaggi misti (film plastico, cassette…), Imballaggi in multimateriale (vetro, plastica, acciaio, alluminio, tetrapack), Materiale ingombrante (tavoli, sedie, divani etc.. ), Legno, Sfalci e potature, Calcinacci, Apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso tipo RAEE di uso non professionale (freddo e clima, lavatrici, forni, TV, monitor, piccoli elettrodomestici), Oli esausti vegetali, Accumulatori esausti (solo da utenze domestiche), Tubi e lampade fluorescenti, Pile esaurite (solo da utenze domestiche), Medicinali scaduti, Carta e cartone, Lampadine e neon, Umido, Secco Residuo, pneumatici fuori uso (solo da utenze domestiche).
Nell’isola ecologica, invece, non possono essere conferiti i rifiuti speciali che, per loro natura, devono essere recuperati e riciclati in discariche specializzate, oltre che trasportati da aziende competenti in idonei centri di smaltimento rifiuti. Si tratta, fra gli altri, di: Cartongesso, Guaine catramate, Lana di roccia, Bombole del gas, Estintori, Eternit (in questo caso si ricorda che lʼutente dovrà provvedere allo smaltimento contattando ditte specializzate).
“Dal 27 dicembre 2022 – commenta l’Assessore all’Ambiente, Lucia Anna Estero – offriremo un nuovo e prezioso servizio alla cittadinanza, che potrà finalmente conferire i rifiuti in un sito decoroso e organizzato, allestito temporaneamente grazie all’impegno di questa Amministrazione Comunale in attesa dell’apertura dell’isola ecologica definitiva prevista dal contratto d’appalto con il gestore dei servizi di igiene urbana. L’obiettivo è chiaramente quello di aumentare le percentuali di raccolta differenziata e scongiurare i fenomeni di abbandono sconsiderato della spazzatura lungo le strade del nostro territorio”»”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -