Costi energetici, l’esperto Marco Gaeta: “Incrementi in bolletta per l’energia”

Fondamentale per le imprese eseguire diagnosi energetica, spiega l'esperto Marco Gaeta della società INGAETA

Nuovi costi energetici in vista. Stanno arrivando in questi giorni, ad indirizzo delle utenze non domestiche, le prime bollette con incremento delle tariffe per l’energia reattiva prelevata e con la novità della contabilizzazione anche dell’energia reattiva immessa. Ricordiamo che l’energia reattiva è un’energia accessoria per il funzionamento degli apparecchi elettrici che non produce effetti utili e aumenta le perdite di rete. Le novità introdotte in materia sono frutto di una Delibera di Maggio 2022 dell’Arera (Autorità di regolazione per l’energia, reti e ambiente) ed efficace a partire da Aprile 2023. 

La nuova normativa andrà ad impattare sulle utenze energivore con potenza oltre i 16,5Kw, sia in media sia in bassa tensione, non domestiche. «La novità – spiega Marco Gaeta, della società INGAETA– si traduce in un costo ulteriore per le aziende che, dovranno pagare, non solo un maggior corrispettivo per l’energia reattiva prelevata nelle fasce F1 e F2 (+63% circa rispetto all’anno 2022) ma anche, novità assoluta, un corrispettivo per l’energia reattiva immessa in fascia F3, in pratica durante l’orario notturno. Questo può avvenire quando gli impianti di rifasamento sono ancora attivi anche in assenza di prelievo di energia attiva».

Prosegue l’esperto: «Si tratta di un ulteriore aggravio di costi energetici per le imprese, e per porvi rimedio occorre necessariamente efficientare impianti e macchinari, attraverso specifici accorgimenti. Il primo passo, e probabilmente anche il più importante, è quello di effettuare una diagnosi energetica onde evitare di incappare in penali che possano avere ordini di grandezza ragguardevoli per l’esercizio aziendale”, conclude il responsabile di INGAETA, società con base a Sabaudia(Latina) attiva nel campo dell’impiantistica elettrica industriale e dell’efficientamento energetico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -