Contratti per gas e luce attivati senza consenso, un’altra società nel mirino dell’Antitrust

Codici: "All’attenzione dell’Antitrust un nuovo caso di contratti attivati senza il consenso dei consumatori"

Una nuova società energetica è finita sotto la lente di ingrandimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Si tratta di Servizio Energetico Italiano Srl, attiva nella vendita di gas naturale e di energia elettrica a clienti finali nel mercato libero. L’Autorità ha avviato un procedimento istruttorio volto ad accertare l’eventuale violazione di alcuni articoli del Codice del Consumo e l’associazione Codici si è mossa per dare il proprio contributo, raccogliendo le segnalazioni dei consumatori.

“Cambiano le società, ma non il risultato – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché anche per ‘SEI’ si ipotizzano pratiche commerciali scorrette legate alla stipula di contratti senza il consenso esplicito da parte dei consumatori. Dai dati raccolti dall’Antitrust, la società avrebbe attivato forniture di energia elettrica e gas naturale con modalità ingannevoli o omissive, adottando inoltre condotte tali da ostacolare l’esercizio del diritto di ripensamento e di recesso dal contratto. L’attivazione di contratti non richiesti è diventata ormai un problema serio, è l’oggetto principale delle segnalazioni che riceviamo quotidianamente. È un segnale allarmante. Accogliamo, dunque, positivamente la nuova iniziativa dell’Antitrust, che riguarda questa volta SEI. Come abbiamo fatto per altri casi, siamo pronti a dare il nostro contributo al fine di fare chiarezza sul comportamento della società e, al tempo stesso, tutelare i consumatori”.

L’associazione Codici è pronta a fornire assistenza ai consumatori in caso di attivazione di contratti senza il consenso, di problemi con la bolletta o con l’esercizio dei propri diritti, quali ripensamento e recesso. È possibile segnalare il proprio caso e richiedere chiarimenti telefonando al numero 065571996 o inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al Porto di Terracina lo SHIPs Project, l’indagine archeologica curata da una equipe internazionale di ricerca

L'indagine è curata da una qualificata equipe di ricerca universitaria e interamente finanziata dall’Unione Europea

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -