Contrasto alla violenza di genere, Valore Donna: «Il Comune coinvolga anche altre associazioni per il rinnovo della convenzione»

La presidente Pappacena: "Per contrastare ed eliminare il fenomeno è necessario educare le future generazioni"

È notizia dell’ultim’ora che la nuova amministrazione comunale di Latina abbia aperto il dialogo per il rinnovo della convenzione per lo svolgimento di servizi e interventi a contrasto della violenza di generecon il Centro Donna Lilith, le cui responsabili incontreranno il sindaco e l’assessore ai Servizi sociali il prossimo martedì. Ebbene, chiediamo che l’Ente di Piazza del Popolo estenda tale invito a tutte le associazioni presenti sul territorio, concedendo anche agli altri la possibilità di partecipare all’incontro.

Siamo certamente felici che l’amministrazione abbia inserito tra le sue priorità il tema della violenza di genere, un fenomeno odioso, strutturale, pervasivo e ampiamente diffuso al di là delle differenze sociali, a cui spesso le donne non sanno o non riescono a reagire. Eppure, vorremo ricordare che sono diverse le associazioni che si occupano di tale problematica sul nostro territorio, che si battono ogni giorno in questa battaglia e che dovrebbero avere la possibilità di partecipare al prossimo incontroper il rinnovo della convenzione.

Per contrastare ed eliminare il fenomeno della violenza di genere è necessario educare le future generazioni al rispetto, al dialogo, alla comprensione, evitando atteggiamenti prevaricatori che la cronaca, purtroppo, troppo spesso continua a documentare. Un percorso che deve essere inclusivo e non esclusivo, che non dovrebbe fare “figli e figliastri”, bensì coinvolgere tutte le realtà presenti in città, al fine di far crescere la sensibilizzazione nei confronti del problema, in particolare tra i giovani e nel mondo della scuola. Lo dichiara, in una nota, Valentina Pappacena, Presidente di Associazione Valore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -