Confartigianato Latina sostiene le imprese nel bando Step Lazio

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 70 milioni di euro. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto

La Confartigianato Latina ha attivato il servizio per partecipare al bando della Regione Lazio denominato ‘Step Lazio’, che sostiene progetti inerenti le tecnologie strategiche per l’Europa, riguardano lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche, o la salvaguardia e il rafforzamento delle rispettive catene del valore, nei settori tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep tech; tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette; biotecnologie, comprese lo sviluppo e la fabbricazione dei medicinali critici.

Queste tecnologie sono considerate critiche se apportano un elemento innovativo, emergente e all’avanguardia con un notevole potenziale economico; se contribuiscono a ridurre o a prevenire le dipendenze strategiche della UE.

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 70 milioni di euro. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10 milioni di euro per progetto. Il sostegno è destinato alle imprese, di qualsiasi dimensione, che hanno, al massimo entro la data della prima erogazione, l’unità produttiva localizzata nel Lazio che è oggetto del progetto.

I progetti agevolabili devono prevedere una o entrambe le tipologie di intervento che riguardano gli investimenti, come acquisti di impianti specificimacchinariattrezzature, acquisti di beni immateriali quali diritti di brevettolicenzeknow-how o altre forme di proprietà intellettuale che devono risultare di utilità esclusiva dell’Unità Produttiva oggetto dell’Investimento; acquisti di terreni e relative sistemazioni che non possono superare il 10% del totale dei costi ammissibili; acquisti di fabbricati e spese per opere murarielavori edili e impianti civili; spese per la progettazione e altre spese tecniche funzionali alla realizzazione degli investimenti; costo di acquisizione delle immobilizzazioni di una Unità Produttiva chiusa o che sarebbe stata chiusa in assenza di tale acquisizione.

Inoltre tra i costi sono previsti anche quelli per il personale Dipendente, quali ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui essi sono direttamente impiegati nell’Attività di Sviluppo Sperimentale (escluso il personale amministrativo, contabile e commerciale), spese per brevetti (acquisiti o ottenuti in licenza), l’acquisto di competenze tecniche (know-how), ricerca contrattualeservizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’Attività di Sviluppo Sperimentale; costi relativi alla strumentazioneattrezzature e fabbricati, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per l’Attività di Sviluppo Sperimentale.

I progetti che comprendono investimenti (A) devono avere almeno 3.000.000,00 euro di costi ammissibili, i progetti che prevedono esclusivamente attività di sviluppo sperimentale (B) devono avere almeno 500.000,00 euro di costi ammissibili.

Ogni progetto deve essere concluso e rendicontato entro 24 mesi dalla data di concessione; tale termine è di 36 mesi per i progetti di importo superiore ai 10 milioni di euro. I progetti devono comunque essere completati entro il 31 marzo 2029.

Il bando scade il 17 luglio.

Gli sportelli della Confartigianato aiutano le imprese per compilare la domanda e accedere al bando tramite i servizi attivi negli orari d’ufficio presso Via dei Boi, 19 a Latina, con i numeri attivi 0773.1996449 e 351.3428785 più la e-mail info@confartigianatolatina.com.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – Modifiche alla circolazione dal 9 al 18 luglio per lavori PNRR

Senso unico e divieti di transito in Via Santa Teresa e Via Rubino per i lavori di manutenzione della rete idrica

Sezze – A giugno raccolta differenziata al 63,3%, un traguardo strategico che segna un nuovo corso per la gestione dei rifiuti

Il risultato, seppur incoraggiante, non segna la fine del percorso, ma un punto di svolta per nuovi obiettivi ancora più ambiziosi

“Tema – Roma in una pizza”, ad Aprilia il progetto continua nel segno di Francesca Marcantognini

Dopo una fase di profondo raccoglimento e riflessione, il team comunica con rispetto e gratitudine l’intenzione di portare avanti l’attività

Morte Mara Severin, il cordoglio dell’Associazione Ristoranti di Fondi

"In questo momento di dolore, ci uniamo a tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscere e lavorare con Mara"

Integrazione Scolastica, i sindacati: “Cambio di rotta ma non abbassiamo la guardia”

"Dopo settimane di proteste, cortei e piazze piene, i sindacati hanno costretto l’Amministrazione ad aprire un confronto"

Blue Forum, al via il summit nazionale sull’economia del mare: la presentazione del rapporto al ministero

Si parte mercoledì al Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la presentazione del XIII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -