Concerti d’Autunno, il 3 novembre il Trio Sechter in concerto a Latina

La giovane formazione proveniente dalla Scuola di Musica di Fiesole esegue i Trii con pianoforte di Haydn e Schubert

Antonio Cicala (pianoforte), Amedeo Ara (violino) e Niccolò Bini (violoncello) sono i componenti della giovanissima formazione del Trio Sechter nato nel 2022, in seno alla Scuola di Musica di Fiesole dove continua a perfezionarsi, grazie alla passione dei tre giovani interpreti per la musica da camera. Venerdì 3 novembre (ore 18) saranno loro i protagonisti del secondo appuntamento dei Concerti d’autunno che la Fondazione Campus Internazionale di Musica organizza al Circolo Cittadino di Latina.

Programma classico con due Trii di Haydn e Schubert. Si apre con il Trio in mi bemolle maggiore Hob. XV:10 di Franz Joseph Haydn, composto nel 1785 per la corte degli Esterházy di cui il musicista austriaco fu responsabile per ben trent’anni di tutte le attività musicali e per cui produsse la gran parte del proprio catalogo. I due movimenti (Allegro moderato e Presto assai) si caratterizzano per un originale gioco di rimandi, intrecci e risonanze sfruttando tutti i colori timbrici dei tre strumenti.

Nella seconda parte toccherà al Trio per pianoforte n. 2 op. 100 D. 929 di Franz Schubert tra le sue ultime composizioni, e fra quelle poche partiture che l’autore vide pubblicate prima della prematura scomparsa. Schubert iniziò a comporlo nel novembre 1827 e lo completò in brevissimo tempo, tanto che il 26 dicembre dello stesso anno vide la prima esecuzione pubblica per conto del Musikverein di Vienna, destando l’entusiasmo del pubblico. Diviso nei quattro movimenti Allegro, Andante con moto, Scherzo, Allegro moderato, quello che destò più attenzione fu l’ultimo, “una delle più audaci cattedrali sonore che compositore abbia mai eretto con l’ausilio di tre soli strumenti” come lo definì il musicologo Sergio Sablich.

Formatosi alla Scuola di musica di Fiesole nel 2022, nella classe di Diego Maccagnola, Alessandro Copia e Lena Yokoyama (Trio Kanon), il Trio Sechter riunisce tre amici accomunati dalla passione per la musica da camera. Dopo aver svolto numerose lezioni con il pianista Alexander Lonquich, il gruppo è stato chiamato a suonare in importanti istituzioni musicali italiane. Nell’aprile 2023, il trio è stato selezionato da Alexander Lonquich come vincitore della prestigiosa borsa di studio della Fondazione William Walton di Ischia.

I membri del trio si stanno attualmente perfezionando sempre alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini, Eva Szabó e Filippo Burchietti e hanno partecipato a masterclass di Barnabás Kelemen, Miklós Perényi e Boris Berman. Recentemente hanno frequentato la masterclass di musica da camera con Erich Höbarth organizzata dalla Scuola di Musica di Fiesole.

Link foto https://www.dropbox.com/scl/fo/wpvt9a6xmastlrhss3oaq/h?rlkey=8mlc6kmbozs1hl5zpyp2j9ck0&dl=0

Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell 339 7097061 stampa_festivalpontino@panservice.it

 BIGLIETTI intero, € 10 ridotto € 7. I biglietti dovranno essere prenotati scrivendo a biglietteria@campusmusica.it • WhatsApp 329 7540544 (fino alle ore 13.00 del venerdì) dovranno essere ritirati entro le ore 17,30, prima dell’inizio del concerto, presso la sede del Circolo Cittadino. La biglietteria aprirà alle ore 17

 INFORMAZIONI www.campusmusica.it tel. 3297540544 e-mail: info@campusmusica.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -