Formia – Comunità energetica rinnovabile: il Comune aderisce al progetto di costituzione

Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere interventi mirati e consapevoli attraverso il passaggio a fonti energetiche alternative

Promuovere interventi mirati e consapevoli attraverso il passaggio a fonti energetiche alternative. Una soluzione moderna per ridurre le emissioni di gas serra e il costo dell’energia stessa. Il Comune di Formia ha aderito al progetto di costituzione di una “Comunità Energetica Rinnovabile” (C.E.R.) che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico nelle sedi comunali di Piazzetta delle Erbe (potenza stimata di 15,93 kWp), Via Vitruvio (60,72 kWp) e Via Lavanga (11,83 kWp).

Un modello di best practice che si pone l’obiettivo di erogare il servizio sul territorio ma anche di permettere a cittadini e comunità locale di creare forme di aggregazione e di governance nel campo energetico con vantaggi economici e di qualità della vita. Un asset strategico che rientra nell’ampia programmazione mirata ad ottenere risparmio energetico e agevolazioni economiche, in piena sintonia con gli obiettivi chiave del “Piano UE Clima ed Energia 2030”.

Il sindaco Taddeo

“L’aspetto prioritario – spiega il sindaco Gianluca Taddeo – è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali all’intera città, mediante la condivisione del risparmio e la distribuzione di energia anche in favore delle fasce di popolazione meno abbienti. Un sistema tecnologico di impianto fotovoltaico per l’utilizzo più efficiente delle energie alternative che l’Amministrazione comunale sta portando avanti da tempo per ridurre i costi delle bollette elettriche promuovendo l’autoconsumo e la transizione energetica ed ecologica”.

“Una forte ricaduta sul piano economico e ambientale per una città come Formia che sta lavorando alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile – prosegue il sindaco – Un tema molto importante che rappresenta soltanto un primo passaggio che viene messo in campo nel settore della transizione ecologica, che può essere anche una prima risposta al caro bollette”.

Una evoluzione che apre la strada a modelli innovativi di gestione dell’energia e che punta alla centralità del cittadino consumatore/produttore (prosumer), al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica.

L’assessore Zangrillo

“La Comunità energetica è uno strumento strategico di transizione ecologica – afferma l’assessore all’Ambiente Eleonora Zangrillo – Un cambiamento culturale nella produzione e nel consumo di energia da fonti rinnovabili, verso l’autosufficienza energetica. Il progetto si inserisce in un percorso ben delineato, per sostenere utenti pubblici e privati che si uniscono per la produzione, la condivisione e lo scambio di energia a impatto zero”.

“Una inversione di tendenza che può dare fiducia anche ad altre aziende e che nel momento storico che stiamo vivendo contribuisce a mitigare l’aumento del costo dell’energia – conclude l’assessore Zangrillo – Un progetto che prevede l’organizzazione all’interno del Comune di un ufficio specializzato nel fornire informazioni dettagliate ai cittadini che intendano far nascere una comunità energetica”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -