Compagnia dei Lepini, dalla Regione un finanziamento di 60mila euro per la cultura

Il presidente Briganti: "Obiettivo rafforzare l’offerta culturale di un intero territorio, mettendo in rete i ventuno Istituti Culturali"

Arrivano buone notizie per la Compagnia dei Lepini dalla Regione Lazio. Nei giorni scorsi, infatti, la direzione regionale cultura e Lazio Creativo ha reso note le graduatorie dell’Avviso “La Cultura fa Sistema 2023”, dopo la valutazione della commissione che ha approvato gli interventi ammessi a contributo. Tra questi spicca il progetto “Res Rustica: Agricoltura dei Monti Lepini nel Tempo. Valorizziamo il Passato, Coltiviamo il Futuro” presentato dalla stessa Compagnia dei Lepini, che ha ottenuto un finanziamento di 60mila euro: “L’obiettivo del progetto – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti – è quello di rafforzare l’offerta culturale di un intero territorio, mettendo in rete i ventuno Istituti Culturali (Musei, Biblioteche e Archivi storici) che fanno parte del Sistema territoriale integrato dei Monti Lepini, attraverso un serie di eventi, spettacoli, mostre, manifestazioni culturali, attività divulgative e di ricerca, che hanno come filo conduttore la tematica dell’agricoltura nel tempo”.

Il concept del progetto, discusso e condiviso da tutti gli attori del “Sistema Territoriale Integrato dei Monti Lepini”, individua uno degli elementi caratterizzanti il millenario processo storico-antropologico della comunità lepina. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare l’offerta culturale di un intero territorio, mettendo a sistema gli istituti culturali attraverso nuove attività di promozione e valorizzazione integrate, generando così un nuovo patrimonio culturale territoriale che, per qualità e quantità offerta, attragga e soddisfi una vasta platea di utenti, cittadini e turisti, anche attraverso il miglioramento e potenziamento di strategie, processi e strumenti organizzativi di tipo sistemico, combinando virtuosamente la ricerca scientifica, la divulgazione, attività formative ed educative per pubblici diversi, l’utilizzo delle nuove tecnologie in rete e una adeguata strategia di marketing: “Tra le varie attività – ha concluso il presidente Briganti – verrà allestita una mostra itinerante che tratterrà di inquadramento territoriale dei Lepini, l’agricoltura nel tempo, l’agricoltura oggi, l’agricoltura nei monasteri, nell’arte, quella tra il sacro e il profano, i reperti archeologici che parlano della Res Rustica, gli scenari agricoli attuali, i paesaggi rurali nelle stampe nei secoli XVII e XVIII e l’agricoltura del futuro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -