Codice degli appalti, mattinata di formazione nell’Aula Consiliare a Terracina

Tra le tematiche trattate, i principi del codice, gli appalti sottosoglia e l’accesso agli atti delle procedure di gara

“Il nuovo codice dei contratti pubblici, alla luce del primo correttivo tra problemi e soluzioni” è stato il tema del convegno che si è tenuto venerdì 14 febbraio presso l’Aula Consiliare del Comune di Terracina. La mattinata di formazione è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione della Gazzetta Amministrativa, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Latina.

Tra le tematiche trattate, i principi del codice, gli appalti sottosoglia e l’accesso agli atti delle procedure di gara. Spazio anche alla tutela del lavoro nella contrattazione collettiva, i costi della manodopera e il ribasso percentuale, e poi le origini e la disciplina del codice per quanto riguarda il partenariato pubblico-privato.

«È stata importante la partecipazione – spiega l’organizzatore del convegno Antonio Mennillo, Consigliere e Presidente della Commissione Lavori Pubblici della Città di Terracina – circa 60 professionisti e poco più di 30 persone tra dipendenti comunali e amministratori che si sono interessati ad una materia così centrale per l’andamento dell’amministrazione della nostra Città”.

Sono intervenuti per i saluti iniziali il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti e il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice.

«È stata una giornata molto produttiva per gli amministratori come per gli operatori. Il Codice degli Appalti è una delle parti fondamentali e centrali per la pubblica amministrazione, così come la formazione è alla base di una buona amministrazione. Per questo iniziative del genere sono sempre da sostenere e da promuovere», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Acqua, Rocca: “Tema cruciale per garantire vita e pace”

"Kofi Annan prefigurò che l'acqua sarebbe stata una delle ragioni di conflitto, processi migratori e fame del XXI secolo"

Rentri, il registro che rivoluziona la gestione dei rifiuti, l’Unione Artigiani Italiani in prima linea

“Una vera e propria rivoluzione nella gestione dei rifiuti in Italia che offre soluzioni immediate alle aziende associate”

Dal Neanderthal al Sapiens: il Circeo continua a raccontare la storia dell’umanità

Una nuova scoperta conferma, ancora una volta, l'importanza di quest'area nella storia delle antiche presenze umane

Legambiente e Liceo “Leonardo Da Vinci” insieme per la terza edizione del PCTO

"Il PCTO Sentinelle del Verde, arrivato quest’anno alla terza edizione, sta avendo un ottimo riscontro", il commento

Sicurezza sul lavoro, i sindacati sottoscrivono l’accordo di mutuo riconoscimento

L’accordo stabilisce una stretta cooperazione tra UGL e FIRAS-SPP/UGL per promuovere la prevenzione degli infortuni

Il 2025 è ‘l’anno per la conservazione dei ghiacciai’: se sparissero, quali i rischi?

Il 2025 è per l'Onu l'anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai. Ecco cosa succede se si sciolgono, e il Muse lancia eventi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -