Un fine settimana all’insegna della tradizione, della cultura e del fascino equestre: sabato 9 e domenica 10 agosto, Cisterna di Latina ospiterà due eventi simbolo della sua identità storica e buttera, con il ritorno della Marcia della Transumanza e della tanto attesa Corsa all’Anello.
Giunta alla sua 33ª edizione, la Marcia della Transumanza rievoca il percorso storico dei butteri, unendo simbolicamente Falasche a Jenne. Intorno alle 18 di sabato, una carovana composta da una dozzina di cavalieri e cavalli farà il suo ingresso a Cisterna per poi sostare nell’area equestre de Il Filetto, da dove ripartirà il giorno successivo verso Artena, Paliano, Serrone, Trevi nel Lazio e infine Jenne, dove l’arrivo sarà celebrato con una festa. Novità dell’edizione 2025 è la Sagra del Transumante, che accompagnerà la marcia con eventi e degustazioni a Falasche.
Domenica 10 agosto, alle 18.00, il centro cittadino di Cisterna si trasformerà in un’arena equestre per accogliere il Palio dell’Anello, la gara simbolo della cultura buttera e della tradizione cisternese, riconosciuta come “Patria dei Butteri”. Sulla pista in sabbia allestita nel tratto centrale di Corso della Repubblica, oltre trenta cavalieri si sfideranno in una gara di abilità e velocità, cercando di infilare più anelli possibili e conquistare lo stendardo realizzato dall’artista Maria Pia Biagini.
In gara dieci Comuni del territorio: Cisterna, Artena, Cori, Lariano, Norma, Rocca Massima, Segni, Sermoneta, Sezze e Velletri.
«La Corsa all’Anello – dichiarano il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessora alla Cultura Maria Innamorato e la Delegata agli Eventi Aura Contarino – è uno degli appuntamenti più suggestivi della nostra città, unendo tradizione, spettacolo e identità storica».
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cisterna di Latina, con il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, e sarà trasmessa anche in diretta streaming, per permettere a tutti di vivere l’emozione del Palio.