Cisterna – Ridotta l’Imu 2023 sulle aree edificabili

Scadrà il 18 dicembre il termine per il versamento della seconda rata dell’imposta municipale propria dovuta per l’anno 2023

Saldo IMU più “leggero” per i proprietari di aree edificabili. Scadrà il 18 dicembre il termine per il versamento della seconda rata dell’imposta municipale propria (IMU) dovuta per l’anno 2023.  

Il versamento in autoliquidazione deve essere effettuato calcolando il tributo per l’intero anno con le aliquote e le detrazioni deliberate dal Comune per l’anno 2023 (le quali sono rimaste invariate rispetto all’anno 2022), detraendo l’importo versato con la prima rata.

L’unica differenza rispetto all’anno precedente riguarda le aree edificabili, per le quali si è proceduto, ribassandoli, ad adeguarne i valori venali in comune commercio al primo gennaio dell’anno di imposizione (2023), tenendo conto della zona territoriale di ubicazione, dell’indice di edificabilità, della destinazione d’uso consentita. I valori 2023, cosi riformati, sono stati adottati con la deliberazione di Giunta Comunale n.237 del 19 ottobre 2023. 

«Come annunciato – spiegano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore al Bilancio, Maria Innamorato – abbiamo adeguato i valori tributari delle aree edificabili a quelli attualmente applicati dal mercato immobiliare comportando una significativa riduzione dell’importo sulla rata a saldo per l’anno 2023. Una riduzione del tributo che, a seconda dei casi, varia dal 14 al 30 percento».

Le informazioni, con le tabelle dei valori per zone omogenee, sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Cisterna di Latina cliccando al seguente link: http://www.comune.cisterna.latina.it/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/table-delibere-public-page/2/atto/GTlRneU65Zz0-H
Il pagamento può essere effettuato mediante modello F24. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -