Cisterna – La riqualificazione sostenibile dell’area della stazione ferroviaria

Il progetto prevede la riorganizzazione della viabilità in Piazza Salvo D’Acquisto, la riorganizzazione dei parcheggi nella zona antistante

Sono partiti i lavori per un importante intervento di rigenerazione urbana in chiave sostenibile dell’area antistante la stazione ferroviaria di Cisterna di Latina. Il progetto prevede la riorganizzazione della viabilità in Piazza Salvo D’Acquisto, la riorganizzazione dei parcheggi nella zona antistante e nell’area retrostante di piazza Martiri della Libertà con la risistemazione della zona spartitraffico tra viale XXV Aprile e via delle Brigate Partigiane in area parcheggio e verde.

Per migliorare il colpo d’occhio del viale d’accesso cittadino e raccordare le varie aree intorno alla stazione, verranno revisionate le pavimentazioni dei camminamenti garantendo una fruibilità dei marciapiedi, troppo spesso soggetti a parcheggio selvaggio.

Per una sostenibilità ambientale, verranno riutilizzati i materiali esistenti non degradati, e i materiali e le finiture, per quanto possibile, assicureranno notevoli prestazioni di resistenza e di durabilità così da ridurre gli interventi di manutenzione straordinaria.

Tra gli aspetti di sostenibilità ci sono la piantumazione di aree verdi (650 mq di nuove aree a verde pubblico e 29 nuovi alberi) per consentire una riduzione dell’effetto “isola di calore” nel periodo estivo, il recupero delle acque piovane tramite pensiline e un serbatoio interrato per l’autosufficienza nel sistema di irrigazione delle aree verdi, la produzione di energia elettrica attraverso un sistema fotovoltaico su pensilina per l’autosufficienza dell’illuminazione del parcheggio. Inoltre, è prevista la predisposizione di 10 colonnine per le ricariche elettriche delle auto in corrispondenza delle pensiline dedicate e 100 posti per bici e monopattini elettrici previsti su 20 pensiline.

«Il progetto per la riqualificazione di Piazza Salvo D’Acquisto, area di parcheggio stazione ferroviaria e intorno, nell’ambito degli interventi del P.N.R.R. – Rigenerazione Urbana, è stato redatto collocando al centro dell’attenzione la cittadinanza che usufruirà di quest’area, i pendolari, gli abitanti del quartiere, i passanti – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli -.  L’intervento interessa tutta l’area prevedendo una serie di opere connesse tra loro e una organizzazione più razionale degli spazi per meglio sfruttare quelli esistenti. Si è ritenuto fondamentale decongestionare la viabilità locale, potenziare la mobilità sostenibile con punti di interscambio in grado di incentivare l’abbandono del mezzo privato con soluzioni tipo car pooling o il car sharing, mobilità elettrica, potenziare il trasporto locale con integrazione di app, sistemi per l’infomobilità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -