Cisterna – Fiera dell’Ascensione, torna l’appuntamento per ricordare la tradizione dei butteri

Due giorni di eventi tutti legati alla storia e alle tradizioni del territorio con esibizioni, enogastronomia ed esposizione di bestiame

Torna puntuale anche quest’anno a Cisterna la Fiera dell’Ascensione con un ricco programma di iniziative che troveranno spazio, venerdì 30 per tutte le classi quarte dei diversi istituti scolastici, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, nell’area boschiva Filetto e nel centro cittadino per tutti i visitatori.

Due giorni di eventi tutti legati alla storia e alle tradizioni del territorio con esibizioni, enogastronomia ed esposizione di bestiame.

Naturalmente ci saranno le attività equestri a cura dell’associazione Butteri di Cisterna, del Centro ippico Casal dei Papi di Aquilino Natalizi, del Buttero contemporaneo-equitazione, Azienda agricola Mariotti cavalieri di Maremma e centro equestre Ninfa.

Per quanto riguarda la giornata di sabato si comincia alle ore 8.30 con la passeggiata a cavallo aperta a tutti i possessori di animali con cogginstest valido ed esperti (per info 39 320 2991097), poi alle ore 15 le dimostrazioni dell’arte del maniscalco e alle 17 gli show equestri, presso il campo centrale. Il concerto della Mustang Blues Band alle ore 21 concluderà la prima giornata di iniziative.

Domenica mattina alle ore 10.30 nel campo centrale avrà inizio la Gimkana Maremmana, seguiranno nel pomeriggio dalle ore 16.30 spettacoli equestri fini alla conclusione delle attività previste per le ore 18.30

In entrambe le giornate non mancherà l’intrattenimento sia per gli adulti che per i più piccoli: sono previsti giochi di legno e della tradizione a cura di Linea Obliqua aps; letture animate a cura del Gruppo locale “Nati per leggere” e libreria Anacleto; Barozza con le vacche Maremmane a cura dell’Azienda agricola Battilocchio di Mario Coltrè; prodotti tipici e artigianali; ballo country a cura di A.S.D Happy Dance; tiro con l’arco storico a cura di A.S.D Arcieri delle torri e una dimostrazione casearia oltre a numerosi stand gastronomici.

Non mancheranno dimostrazioni delle buone pratiche di protezione civile per ragazzi e famiglie oltre al Battesimo della sella; il racconto di dialetti e tradizioni di Esso Chissi; uno stand per l’adozione di cuccioli a cura di “Salvi per un pelo”; una dimostrazione di addestramento a cura di Bravo cane team.

Anche questa edizione 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per reiterare nel tempo una tradizione legata alla città, quella della fiera come momento di aggregazione, scambio di beni e commercio prima della partenza dei pastori verso pascoli migliori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -